rotate-mobile
Sport Cornate d'Adda

Gioia, a 15 anni è vicecampionessa europea di pattinaggio

Il campionato

Giovanissima e bravissima. Gioia Belloni, brianzola, 15 anni, ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle nella specialità obbligatori, la massima gara internazionale per la categoria jeunesse.

Sulla pista del palaghiaccio di Roana (VI), appositamente trasformato in cemento per la kermesse rotellistica, Gioia Belloni ha condotto una gara regolare molto combattuta ai vertici con un risultato incerto fino al quarto ed ultimo esercizio, in cui la brianzola ha ottenuto il punteggio più alto riuscendo così a superare la connazionale Desireè Cocchi e recuperando sulla toscana Elettra Signorini, già campionessa italiana in carica, che ha chiuso al primo posto con 6 punti di vantaggio. Ai piedi del podio la tedesca, Alina de Silva, che ha lottato fino alla fine per una medaglia.

“Sono contento di questo argento, per come si era messa la gara fino al terzo esercizio pensavo che Gioia non riuscisse ad andare oltre il bronzo” commenta a caldo Michele Terruzzi, Tecnico della Nazionale Italiana e da sempre allenatore di Gioia al Pattinaggio Cornate d’Adda insieme a Paolo Fois. “Questa medaglia arriva al termine di una lunga stagione in cui Gioia, nell’ultimo mese, ha dovuto preparare contemporaneamente due discipline, libero ed obbligatori, per le gare più importanti dell’anno, Italiani ed Europei: a questi livelli in cui le dirette avversarie sono tutte specialiste non è un aspetto che può essere sottovalutato” - aggiunge Terruzzi.

Dopo la dura prova superata con un 17esimo posto su 53 atlete, affrontata a Ponte di Legno per i Campionati Italiani di libero la scorsa settimana, finalmente ora, dopo la promozione a pieni voti al terzo anno di liceo linguistico, può finalmente iniziare le tanto meritate vacanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia, a 15 anni è vicecampionessa europea di pattinaggio

MonzaToday è in caricamento