rotate-mobile
Sport

Gp Monza 2014: sui social vince la Ferrari

La scuderia di Maranello è la più seguita su Facebook e Twitter. Tra i piloti, su Facebook vince Rosberg. Ecco tutte le rilevazioni di Reputation Manager

Qual è il team di Formula 1 più "social"? E il pilota più seguito online? A queste domande - alla vigilia del gran premio di Monza - ha risposto Reputation Manager, che ha monitorato le conversazioni su Twitter e Facebook dei primi dieci piloti e scuderie del mondiale di Formula 1. Tra le scuderie stravince la Ferrari, che surclassa la Mercedes. Tra i piloti troneggia Nico Rosberg su Facebook, ma non su Twitter. Ecco i dettagli.

PILOTI - Nico Rosberg, come detto, è il pilota di Formula 1 più seguito su Facebook: vanta 2 milioni e mezzo di fans. Il pilota della Mercedes batte nettamente Nico Hulkenberg (Williams) che si ferma a un milione e 400 mila fans e l'altro Mercedes Lewis Hamilton (600 mila fans). Il ferrarista Felipe Massa, con 570 mila fans, si classifica al quarto posto. Poi Vlatteri Bottas (304 mila), Jenson Button (99 mila), Fernando Alonso (46 mila), Daniel Ricciardo (40 mila) e Kevin Magnussen (36 mila). Ma per "engagement", ovvero interazione con commenti e likes, vince nettamente Hulkenberg (più di 25 mila reazioni attive per ogni post). Poi Rosberg e Massa.

Su Twitter invece le cose vanno diversamente: è Hamilton il pilota di Formula 1 più seguito (2 milioni e 200 mila followers), poi Alonso, Button, Rosberg e Massa. Ma il più retwittato è Fernando Alonso (240 mila retweet), poi Hamilton e Ricciardo. Il maggior utilizzatore di Twitter è Jenson Button (3.600 tweet), poi Alonso e Hamilton. Per "engagement" vince Kevin Magnussen (243 reazioni ai tweet), poi Alonso e Rosberg.

TEAM - Netta vittoria Ferrari su Facebook: sedici milioni di fans per la scuderia di Maranello. Al secondo posto Mercedes con otto milioni di fans, poi Red Bull con quattro milioni e Mc Laren (quasi due milioni e mezzo). Buon risultato per Force India che si classifica al quinto posto con quasi un milione di fans. La fan page più aggiornata è però quella di Sauber.

Vince la Ferrari anche su Twitter: 850 mila follower. Poi Mc Laren (640 mila) e Mercedes (546 mila). Ma i post più retwittati sono quelli della Mc Laren, poi Red Bull e Mercedes.

CITAZIONI TWITTER - Capitolo a parte per le citazioni su Twitter nell'ultima settimana di agosto, ultimo periodo preso a riferimento: vince Hamilton (citato in 5 mila tweet), poi Alonso e Rosberg. Il team più citato è Mercedes con oltre 5 mila tweet, poi Mc Laren e Ferrari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Monza 2014: sui social vince la Ferrari

MonzaToday è in caricamento