rotate-mobile
Sport Vimercate

Matteo Morandi: il Signore degli Anelli a Londra 2012

Nato a Vimercate, Matteo Morandi si prepara alla sua terza Olimpiade dopo quella di Atene e di Pechino. Gareggia per la Società Ginnastica Meda ed è allenato da Maurizio Allievi. Ha vinto un oro europeo nel 2010, mentre agli ultimi mondiali di specialità è arrivato quarto.

Nato a Vimercate nel 1981, Matteo Morandi è un ginnasta italiano specializzato negli anelli. Il pass olimpico per Londra 2012 lo ha strappato a gennaio, e questa sarà la sua terza Olimpiade. Ma vediamo un po' di presentare questo atleta brianzolo.
 
Inizia a praticare ginnastica già in tenera età, a 5 anni. In adolescenza si specializza negli anelli, e il primo risultato di rilievo arriva nel 1998 a diciassette anni, quando vince gli Europei Juniores negli anelli.
 
A ventun'anni arriva il primo pesante piazzamento nei Mondiali, con un bronzo ottenuto a Debrecen. Da qui in poi i risultati di prestigio aumentano a dismisura: diventa Campione italiano di specialità nel 2001, 2002, 2006, 2008 e 2009; riesce a salire sul podio anche ai Campionati Europei di Lubiana nel 2004, piazzandosi terzo. Si qualifica per le Olimpiadi di Atene 2004, che non vanno affatto male: per lui un buon quinto posto. L'anno dopo si conferma ad altissimi livelli con un altro bronzo ai mondiali di Melborune e la vittoria ai XV Giochi del Mediterraneo di Almeria. Gli anni successivi non sono i più felici per Matteo, che non riesce ad ottenere nessun risultato di prestigio al di fuori dei confini nazionali. Va comunque alle Olimpiadi di Pechino 2008, piazzandosi sesto. Nel 2009 arrvo secondo negli anelli ai Giochi del Mediterraneo, mentre l'anno dopo diventa Campione Europeo a Birmingham ed ottiene un altro (il quarto della sua carrierà) terzo posto ai mondiali di Rotterdam.
 
Arriviamo al 2012: diventa vice-campione Europeo di specialità ai Campionati Europei di Montpellier, mentre ai recenti Mondiali non va oltre il quarto posto. Comunque la forma c'è per il ragazzo di Vimercate, pronto a stupire nei prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Morandi: il Signore degli Anelli a Londra 2012

MonzaToday è in caricamento