Al via la serie C di pallanuoto: esordio con vittoria per il Nuoto club Monza

Nell'ultimo weekend di pallanuoto monzese, esordio ufficiale della Seniores con una netta vittoria in casa contro il Varese On (9 a 3 il punteggio). Due su due invece per l'Under 17 di mister Frison che espugna Varese con un sudato 8 a 9.

MONZA - Con un paio di settimane di ritardo, riparte il campionato di Serie C: Undici le squadre a contendersi la promozione.

Per il Nc Monza qualche novità. Al posto di Malandrino e del boa Frigerio, tre pedine altrettanto importanti: il "tutto fare" Merisio, l'esperto Canepa e il rientrante boa Onniboni. Avvicendamento anche sulla panchina, dove ora siede Tisiot (ex allenatore dell'Under 17).

All'esordio, i Biancorossi ospitano il Varese On. La partenza è fulminante: alla prima azione d'attacco conquistano un'espulsione e Merisio mette a segno il suo primo centro monzese. Poi poc'altro, con i padroni di casa un po' sciuponi, in un primo tempo che si riaccende ad un minuto dalla fine, quando gli ospiti trovano il gol del pareggio. La reazione è immediata. Ci pensa Barzon a siglare il 2-1 a tre secondi dalla sirena.

Secondo quarto ordinato, i molti cambi non tolgono equilibrio alla partita. I Biancorossi vanno vicini alla rete più volte ma è il solo Montrasio, su una superiorità numerica, a concretizzare e a regalare il 3 a 1 ai suoi.

Il terzo è il miglior periodo per i monzesi che tengono il ritmo alto e vanno a referto con ben tre reti, senza subirne alcuna. Sono Barzon, Onniboni da boa e Merisio su perfetta entrata a realizzare il break decisivo e a portare il risultato sul 6 a 1.
Parte l'ultima frazione, il Monza conquista palla a centro campo, Onniboni lotta a boa e ottiene un'espulsione. Dall'azione che ne nasce, è lui stesso a mettere a segno il 7 a 1. Il Varese prova a reagire e trova due reti consecutive, la prima su uomo in più, la seconda su rigore causato dal portiere Bozzano.

E` 7 a 3 quando mancano oltre 4 minuti. Il match non può dirsi chiuso. Ma il terzo gol di Merisio e la controfuga finalizzata da Ingegneri, spengono le speranze varesine, per il 9 a 3 finale.
Ottimo l'esordio del Nc Monza in un campionato lunghissimo e che si preannuncia molto equilibrato.

Sabato 9 febbraio si ripete ancora in casa, stesso orario (ore 17.00) contro la Canottieri Milano.

TABELLINO

Nc Monza - Varese On: 9-3

Parziali: 2-1, 1-0, 3-0, 3-2.

Nc Monza: Bozzano, Bernini, Mazzoleni, Montrasio (1), Redaelli, Ingegneri (1), Merisio (3), Di Lernia, Onniboni (2), Calloni, Barzon (2), Orsenigo, Canepa. Allenatore: Diego Tisiot

Varese On: Lucchini, Borsotti, Franco, Violini A, Tedeschi (1), Montesi (1), Violini L (1), Sole, Picchio, Pacchioni, Roffi, Facchetti, Cantore.
Allenatore: Luca Bianchi

Altri risultati:

Pn Treviglio - Gn Osio: 9-6

Vigevano N - Piacenza Pn: 7-13

Aquatica To - Can Milano: 11-13

Bocconi Sport - Busto N: 3-8

Classifica:

Piacenza Pn 3

Nc Monza 3

Busto N 3

Gn Osio 3

Can Milano 3

Can Bissolati 0

Aquatica To 0

Pn Treviglio 0

Bocconi Sport 0

Varese On 0

Vigevano N 0

Varese, 3 Febbraio 2013

Under 17, 2a giornata

Varese On - Nc Monza: 8-9

Parziali: 5-4, 0-3,1-2, 2-0.

Varese On: Marroni, Birigazzi M., Visconti (1), Bisca, Arrigo (3), Birigazzi A. (2), Lorenzini, Marzarotto, Cenacchi, Ciliento (1), Calascione, Mazzarone (1), Russo. Allenatore: Gesuato Gionata.

Nc Monza: Vezzoli, Bommartini (2), Oggioni, Gori (3), Romeri, Pellegrini, Esposito, Iovine (1), Dell'Orto (2), Targi, Frigerio (1), Vera, Mazza.
Allenatore: Fabio Frison.

Secondo impegno per gli Under 17 monzesi. Come la prima squadra 24 ore prima, a contendere i tre punti è il Varese ON. Partita difficile per i Biancorossi, che patiscono la vasca corta e stretta. Tutt'altra storia per i Varesini, ormai abitudinari nel trarre il massimo vantaggio possibile dal fattore campo.

Primo tempo poco concentrato del Monza, che lascia troppe conclusioni ai locali. Dopo lo svantaggio, capitan Bommartini trova l'1 a 1. Poi, al secondo vantaggio dei padroni di casa rispondono i Brianzoli con un buon break di tre reti. Poi una brusca flessione riporta il VON avanti di un gol. A fine primo quarto il punteggio è di 5 a 4. Il secondo tempo è tutt'altra storia. La difesa si fa più attenta e in attacco si vede finalmente un Nc Monza pericoloso: Vezzoli para tutto e si va sul + 2 al giro di boa. Si apre il terzo parziale con la stessa intensità, giusto il tempo di portarsi sul +4. Poi accade l'inaspettato: i locali trovano il -3 e cominciano a credere nella rimonta.

Si scatena l'arrembaggio dell'ultimo parziale. I Monzesi giocano male, con l'ansia di subire gol e con la fretta davanti di chiudere la partita. E così il Varese trova prima il -2 e, a tre minuti dalla fine, con una fortunata carambola, il meno uno. Da qui in poi un batti e ribatti al cardiopalma dove i padroni di casa provano il tutto per tutto. Il fortino biancorosso, pero`, tiene alte le difese e gli ospiti riescono, con molta fatica, a portare a casa la seconda vittoria consecutiva di questo campionato.

Onore agli sconfitti, che non hanno mai mollato anche quando il divario sembrava irraggiungibile. Per il Nc Monza ancora molto da lavorare, soprattutto a livello mentale: la concentrazione deve necessariamente durare per tutti e quattro i tempi. Una settimana di stop per il campionato Under 17 che ripartirà tra 14 giorni in quel di Milano contro la Canottieri, in una partita che dirà molto sulla maturità dei Brianzoli.

Altri risultati:

Fanfulla N - Can Milano: 4-17

Sc Milano 2 - Bergamo: 1-14

Classifica:

Bergamo Alta 6

Nc Monza 6

Varese On 3

Can Milano 3

Sc Milano 2 0

Fanfulla N 0

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Bollettino coronavirus 21 ottobre, record di contagi: 4.126 in Lombardia e 671 a Monza e Brianza

  • Auto prende fuoco dopo incidente, passante spacca vetro e salva vita a un ragazzo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento