rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Record italiano e incetta di medaglie: gli atleti della Silvia Tremolada protagonisti ai campionati italiani

Ottime prestazioni quelle degli atleti paralimpici brianzoli

Gli atleti dell’associazione sportiva Silvia Tremolada fanno incetta di medaglie e stabiliscono il record italiano assoluto nei 50 rana SB11.

Neanche il tempo di festeggiare che i nuotatori diversamente abili allenati da Alessio Gambon sono di nuovo in vasca ad allenarsi.

Un fine settimana di successi quello che ha visto protagonisti i nuotatori della storica associazione sportiva monzese che domenica 6 giugno hanno partecipato ai Campionati italiani giovanili  paraolimpici di nuoto che si sono svolti a Verona. Otto le medaglie conquistate: sul podioThomas Diaconu, Martina Morzaniga, Leonardo Santinelli (che ha stabilito il record nazionale nei 50 rana), Karim Ronzoni, e Davyd Andryiesh.

"È stata una grandissima soddisfazione – spiega Alessio Gambon a MonzaToday –Noi, fortunatamente, anche nel pieno della pandemia, abbiamo potuto continuare ad allenarci. I nostri ragazzi sono atleti paralimpici tesserati”. Grande la voglia di tuffarsi in vasca e di raggiungere importanti risultati.

“I ragazzi sono stati straordinari – prosegue -. In questi mesi molto difficili hanno raggiunto risultati importanti dal punto di vista tecnico, atletico e umano. Abbiamo dovuto riorganizzare gli allenamenti: in piscina nulla era più come prima. I ragazzi hanno risposto positivamente mostrando e dimostrando maggiore resistenza alla fatica e agli sforzi. In gara mi hanno stupito”.

Adrenalina alle stelle, stomaco chiuso, paura di fallire: ma è bastato un tuffo, e bracciata dopo bracciata hanno conquistato i gradini più alti del podio. Andando oltre l’ostacolo. “Sono stati concreti e competitivi – conclude -. Con miglioramenti anche di 7 secondi tra una gara e l'altra. Hanno capito che l’acqua è la loro strada”.

Adesso l’appuntamento è per il 9, 10 e 11 luglio con la trasferta a Napoli ai Campionati nazionali e societari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record italiano e incetta di medaglie: gli atleti della Silvia Tremolada protagonisti ai campionati italiani

MonzaToday è in caricamento