Giovedì, 24 Giugno 2021
Sport

Record italiano e incetta di medaglie: gli atleti della Silvia Tremolada protagonisti ai campionati italiani

Ottime prestazioni quelle degli atleti paralimpici brianzoli

Gli atleti dell'associazione sportiva Silvia Tremolada che hanno trionfato ai Campionati di Verona

Gli atleti dell’associazione sportiva Silvia Tremolada fanno incetta di medaglie e stabiliscono il record italiano assoluto nei 50 rana SB11.

Neanche il tempo di festeggiare che i nuotatori diversamente abili allenati da Alessio Gambon sono di nuovo in vasca ad allenarsi.

Un fine settimana di successi quello che ha visto protagonisti i nuotatori della storica associazione sportiva monzese che domenica 6 giugno hanno partecipato ai Campionati italiani giovanili  paraolimpici di nuoto che si sono svolti a Verona. Otto le medaglie conquistate: sul podioThomas Diaconu, Martina Morzaniga, Leonardo Santinelli (che ha stabilito il record nazionale nei 50 rana), Karim Ronzoni, e Davyd Andryiesh.

"È stata una grandissima soddisfazione – spiega Alessio Gambon a MonzaToday –Noi, fortunatamente, anche nel pieno della pandemia, abbiamo potuto continuare ad allenarci. I nostri ragazzi sono atleti paralimpici tesserati”. Grande la voglia di tuffarsi in vasca e di raggiungere importanti risultati.

“I ragazzi sono stati straordinari – prosegue -. In questi mesi molto difficili hanno raggiunto risultati importanti dal punto di vista tecnico, atletico e umano. Abbiamo dovuto riorganizzare gli allenamenti: in piscina nulla era più come prima. I ragazzi hanno risposto positivamente mostrando e dimostrando maggiore resistenza alla fatica e agli sforzi. In gara mi hanno stupito”.

Adrenalina alle stelle, stomaco chiuso, paura di fallire: ma è bastato un tuffo, e bracciata dopo bracciata hanno conquistato i gradini più alti del podio. Andando oltre l’ostacolo. “Sono stati concreti e competitivi – conclude -. Con miglioramenti anche di 7 secondi tra una gara e l'altra. Hanno capito che l’acqua è la loro strada”.

Adesso l’appuntamento è per il 9, 10 e 11 luglio con la trasferta a Napoli ai Campionati nazionali e societari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record italiano e incetta di medaglie: gli atleti della Silvia Tremolada protagonisti ai campionati italiani

MonzaToday è in caricamento