rotate-mobile
Sport

Nuoto club monza: bilancio più che positivo nel weekend di pallanuoto monzese

Due vittorie casalinghe per il settore giovanile: 7-6 dell'Under 15 sul Cus-Geas Mi e 8-4 dell'Under 17 contro Sc Milano 2. La Serie C, al primo impegno stagionale, si piazza al secondo posto nel terzo torneo "Città di Treviglio".

Under 15, 2a giornata

Nc Monza - Cus Geas Pallanuoto: 7-6

Parziali: 3-1, 1-2, 2-2, 1-1.

Nc Monza: Di Betto, Targi (2), Schiavone, Borghin, D'urbano, Mazza, Mihalache (1),Arcangeli,Dell'Orto (4), Celli, Lattuada, Mascadri, Torrente, Giorgetti, Tavazzani. All. Alberto Grimoldi.

Cus Geas Pallanuoto: Cus-Geas Mi: Nardon, Ambrosi (2),Achilli, Marconi, Daffina, Graziani, Miola, Squintani, Elmi (1), Marchetti (3), Formaggia, Garampelli, Cannone, Pagano.

Prima partita casalinga per i biancorossi, che dopo l'ottimo esordio a Como, si trovano di fronte lo scoglio Cus Geas neo-fusione delle due principali forze di Milano. Il match sembra subito in discesa, grazie ad un primo tempo attento ed ordinato. 2-0 in avvio con due gol di Targi che sfrutta una difesa a zona un po' lacunosa degli avversari. Poi, al momentaneo 2 a 1, su tiro da fuori di Marchetti, risponde Dell'Orto con una bella girata da boa.

Da qui in poi la manovra monzese inizia ad essere faticosa. Il 3 a 2 ospite non è che una palla sporcata da una deviazione. Pochi minuti dopo, Dell'Orto non fa in tempo a ristabilire il più due, che i suoi incassano il 4 a 3 che sancisce la fine della prima metà di gara.

Negli ultimi due quarti la musica non cambia, il buon lavoro delle difese prevale sugli attacchi sterili e prevedibili. Alternanza di gol, due per parte, che portano le due squadre sul 6 a 5. Il quarto parziale si apre con il poker di Dell'Orto che regala di nuovo il doppio vantaggio ai padroni di casa. La pratica sembra essere archiviata, ma, a tre minuti dalla fine, il Cus Geas trova il -1. Finale combattuto, con gli ospiti che provano ad acciuffare il pari. I padroni di casa non demordono, difendono con i denti e portano a casa tre punti soffertissimi.

Onore agli sconfitti, che hanno dimostrato carattere e hanno lottato fino all'ultimo secondo. Per i biancorossi, un piccolo passo indietro rispetto alla prestazione di Como. Il bicchiere mezzo pieno ci ricorda l'importanza di una vittoria in una di quelle partite che spesso si finisce di perdere.

Prossima tappa, tra due settimane, con L'An Brescia, sconfitta dal Como.

Altri risultati:

Amga Sport - Bergamo Alta: 1-26

Pn Brescia - Piacenza Pn: 18-7

An Brescia - Como N: 4-11

Classifica:

Bergamo Alta 6

Nc Monza 6

Pn Brescia 3

Piacenza Pn 3

Como N 3

An Brescia 0

Cus Geas Mi 0

Amga Sport 0

Monza, 26/01/2013

Under 17, 1a giornata

Nc Monza - Sc Milano 2: 8-4

Parziali: 2-0, 2-1, 3-0, 1-3.

Nc Monza: Vezzoli, Bommartini(1), Mazza(1), Gori, Romeri, Pellegrini, Esposito(1), Iovine, Dell'Orto(2), Targi(2), Frigerio(1), Vera, Di Betto,. All. Fabio Frison

Sc Milano 2: Raovis, Navalesi(1), Bonani, Cei(1), Federici, Luerti, Nicotra(2), Nava, Stefani, Marsanasco. All. Manlio Piazza.

Dopo cinque interminabili mesi di preparazione, riparte finalmente il campionato U17. La prima giornata eccezionalmente di sabato causa gare di nuoto federali nella domus Biancorossa. I Monzesi, si presentano con tre giocatori che erano appena scesi in acqua con l'Under 15.

La partenza è molto contratta. La tensione della "prima" si vede e i ragazzi di Frison giocano con eccessiva preoccupazione, sbagliando le cose più facili. Il primo tempo si chiude sul 2 a 0, con due gol in contropiede di Frigerio, prima, e Targi, poi. Se in difesa la squadra di casa è stata attenta e meticolosa, in attacco hanno regnato confusione e imprecisione. Il secondo tempo è l'esatta copia del primo, un Monza sprecone si porta sul 4 a 0 ma, sul finire di quarto, i Milanesi violano il fortino del portiere, Vezzoli, sfruttando una superiorità numerica. Nel terzo parziale il monza chiude la partita. Un break di tre reti porta il punteggio sul 7 a 1. Gli avversari, dal canto loro, hanno il merito di non mollare mai, nonostante la formazione ridotta. L'ultimo quarto di gara si apre con il gol di Mazza (classe 2000), per poi chiudersi con i tre gol degli ospiti, quando i padroni di casa erano già con la testa sotto la doccia. Finale 8-4.

Prestazione da dimenticare per i Biancorossi. Le eccessive attese sull'ormai categoria diamante della società brianzola hanno forse pesato sugli ancor giovani Under 17 e hanno trasformato un parziale che poteva essere più "rotondo" in una vittoria quasi risicata. Come per gli U15, è stato comunque importante portare a casa i primi 3 punti stagionali. Prossimo appuntamento a Varese, dove ci si aspetta un pronto riscatto sul piano del gioco.

Altri risultati:

Varese On - Fanfulla: 17-8

Can Milano - Bergamo Alta: 2-8

Classifica:

Varese On 3

Bergamo Alta 3

Nc Monza 3

Sc Milano 2 0

Can Milano 0

Fanfulla 0

Treviglio, 26-27 Gennaio 2013

3o Torneo Città di Treviglio

Semifinale: Gn Osio - Nc Monza: 6-8

Parziali: 2-0, 2-4, 1-2, 1-2.

Gn Osio: Invernici, Carrara, Longo (1), Chiacchio, Manenti, Chiarini, Riva N. (1), Blandini, Mariani, Riva T. (1), Amadeo (1), Luzardi, Cereda (2).

Nc Monza: Bozzano, Bernini, Mazzoleni (1), Calloni, Radaelli, Ingegneri, Merisio (1), Di Lernia(1), Onniboni (1), Consonni, Barzon (3), Bolzoni, Canepa (1). All: Tisiot Diego.

Finale 1o-2o posto: Pn Treviglio - Nc Monza: 7-5 dopo i rigori (4-4 tempi regolamentari)

Parziali: 1-2, 1-0, 1-1, 1-1.

Pn Treviglio: Ferrari M., Rossi, Lazzarini (1), Boscoli, Capitanio, Pelone, Bosco, Teli, Colombo, Merlini, Ferrari G. (2), Del Prato (1).

Nc Monza: Cozzi, Bernini (2), Mazzoleni (1), Montrasio, Canetta, Ingegneri, Merisio (1), Di Lernia, Onniboni, Calloni, Fiorese, Orsenigo, Redaelli. All: Tisiot Diego.

Prove di campionato per la prima squadra del Nc Monza, ospite alla 3a edizione del "Torneo città di Treviglio". Nella ormai assodata formula semifinali-finali, a darsi battaglia sono, infatti, quattro squadre che dalla prossima settimana saranno avversarie nel girone lombardo/piemontese della Serie C. La spuntano i padroni di casa del Pallanuoto Treviglio dopo una finale equilibrata, vinta ai rigori contro il Nuoto Club Monza. Ma facciamo un passo per volta.

La semifinale dei Monzesi si rivela alquanto difficoltosa: dopo essere rimasti in scia del Gn Osio per più di metà gara, compiono il sorpasso. Il successivo break di due reti, consente alla squadra del nuovo coach Tisiot di poter controllare la partita fino al triplice fischio. Si chiude 6 a 8 un match piacevole e combattuto che si innervosisce sul finale a causa di alcuni grossolani errori arbitrali da ambo le parti. I biancorossi, dal canto loro, mostrano sprazzi di bel gioco e una tenuta fisica invidiabile. Il dato più positivo è la varietà di marcatori a referto: ben sei per sole otto reti.

La finale del giorno seguente porta un sapore amarognolo sul palato dei Biancorossi. Di fronte ad un Treviglio super agguerrito, non riescono ad imporre il proprio ritmo e finiscono con l'adeguarsi al gioco degli avversari. Sono i padroni di casa ad aprire le danze con il gol del proprio centro-boa, Ferrari. Non passano neanche 30 secondi che il Monza trova il pareggio con Bernini e, un minuto dopo, ribalta il risultato con Merisio. Il secondo quarto di gara è semplice lotta di nervi, con tanti errori e poco spettacolo: un solo gol, quello del pareggio, il secondo del boa Ferrari, in grande spolvero. Il terzo e quarto parziale di gara non cambiano gli equilibri di una partita incerta e combattuta: segnano Lazzarini e Del Prato per il Treviglio, Mazzoleni e ancora Bernini per gli ospiti. Si chiudono sul 4 a 4 i tempi regolamentari. La partita si decide ai rigori. Ne bastano quattro ai Trevigliesi per aggiudicarsi il torneo. I Monzesi, infatti, trasformano il primo e falliscono i successivi tre, per il 7 a 5 finale che premia la squadra più motivata.

Un po' di rammarico per il Nc Monza che, pero`, non può che esser soddisfatto per i segnali positivi emersi da questo "pre-campionato" e guardare con positività alla stagione che sta per iniziare. L'appuntamento è per Sabato prossimo in casa contro Varese On.

Altri risultati:

Semifinale: Pn Treviglio - Can Bissolati: vince Pn Treviglio

Finale 3o-4o posto: Gn Osio - Can Bissolati: vince Can Bissolati ai rigori

Classifica:

1) Pn Treviglio

2) Nc Monza

3) Can Bissolati

4) Gn Osio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto club monza: bilancio più che positivo nel weekend di pallanuoto monzese

MonzaToday è in caricamento