rotate-mobile
Sport Lissone / Via Giacomo Matteotti

Ciclismo: tutto pronto per 67esima edizione della coppa Agostoni

La classica competizione agostana prenderà il via mercoledì mattina a Lissone. I corridori ritorneranno nella cittadina brianzola dopo 198km

Agosto, per gli appassionati di ciclismo, ha un solo sinonimo: trittico lombardo. Le tre classiche competizioni (Agostoni, Bernocchi e Tre valli Varesine) prenderanno il via mercoledì 21 agosto. Come da tradizione sarà la coppa Agostoni ad aprire le "danze".

Centosessantotto corridori per venti squadre prenderanno il via da Lissone. Tra le formazioni spiccano la Lampre Merida, che schiererà punte come Cunego e Pozzato. Al via sarà presente anche la Bardiani-Csf Inox che ha confermato la propria partecipazione con Sacha Modolo, vincitore della Agostoni nel 2011. Il dorsale numero 1 sarà appuntato sulla maglia del vincitore del 2012: Emanuele Sella, che si presenta con la Androni-Venezuela.

La partenza è prevista per le 12.10. Inizialmente gli atleti ripeteranno per quattro volte il circuito di 29 chilometri tra Lissone, Vedano, Monza, Villasanta, Triuggio, Albiate e Lissone. Al 116esimo chilometro inizierà un tratto di salita che comprenderà quattro Gpm. Il percorso proseguirà verso Biassono, Carate Brianza, Castello e Oggiono; da qui scatterà la scalata verso il Gpm di Ello e dopo una breve discesa sarà la volta del Colle Brianza.

I corridori poi scenderanno verso Santa Maria Hoè e risaliranno verso Giovenzana,  che con i suoi 652 metri sul livello del mare è la"cima Coppi" della manifestazione. La corsa poi proseguirà verso Santa Maria Hoè, Rovagnate per poi salire di nuovo verso Lissolo. L'ultimo tratto è caratterizzato dal passaggio a Monticello Brianza, Casatenovo, Triuggio, Macherio. Gli atleti troveranno il traguardo in via Matteotti a Lissone, dopo 198 km.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: tutto pronto per 67esima edizione della coppa Agostoni

MonzaToday è in caricamento