rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Brugherio / Via Sant'Antonio

Brugherio, i dubbi sulla piscina: validi gli abbonamenti?

Stando al sindaco riaprirà regolarmente col nuovo gestore e tutti gli abbonamenti saranno garantiti, ma la gente è preoccupata del silenzio tenuto dall'amministrazione

A Brugherio si parla molto, in questo periodo, del destino della piscina comunale annessa al centro sportivo. E mentre alcune attività (come il calcio) proseguono, la piscina, com'è noto, per ora è chiusa. Il sindaco Ronchi aveva recentemente rivelato il nome del nuovo gestore, il "mini colosso" Sport Management di Verona. E aveva assicurato che tutti i vecchi abbonati avrebbero avuto il rinnovo automatico con il solo disagio della chiusura nel mese di gennaio, "meglio che farli nuotare in un'acqua non sana", aveva chiosato il sindaco.

Tuttavia la gente è preoccupata, e finché non "tocca con mano" non si fida del tutto. I cittadini lamentano in particolare che tutto si sia svolto senza spiegazioni. Ronchi - nel suo comunicato di annuncio della nuova assegnazione - aveva specificato di non avere potuto parlare perché erano in corso le trattative, ma sembra che avvisaglie ci siano state da molti mesi senza che la giunta intervenisse per tempo.

"La vecchia gestione - spiega a MonzaToday il consigliere comunale Antonino Tumminello, appena passato a Fli - ha continuato a staccare abbonamenti fino a pochi giorni prima della chiusura, quando si poteva facilmente prevedere che destino avrebbe avuto la piscina".

"Piscina che - continua Tumminello - era in stato disastrato da molto tempo, come anche parte del centro sportivo. Essendo uscito dalla maggioranza pochi giorni fa, mi assumo la responsabilità anch'io di una amministrazione che non ha fatto praticamente niente nonostante fosse una situazione ben nota, che però avevo avuto modo di denunciare insieme all'ex assessore Pirola".

Ma il risvolto più preoccupante è che (a quanto sembra) la vecchia gestione non avrebbe emesso ricevute e/o tessere d'abbonamento per gli ultimi abbonati, il che renderebbe più complicato il passaggio "automatico" di validità. "Speriamo - spiega Tumminello - che in questa condizione si trovino in pochi, e speriamo che in qualche modo il sindaco possa ottenere la lista degli abbonati dal vecchio gestore".

Ultima preoccupazione è quella economica: chi si assumerà l'onere dei vecchi abbonati? La nuova gestione o l'amministrazione comunale rivalendosi sul vecchio gestore, che però sembra ormai fallito? "Anche questo - conclude Tumminello - è un nodo importante da chiarire".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugherio, i dubbi sulla piscina: validi gli abbonamenti?

MonzaToday è in caricamento