rotate-mobile
Sport

L'oro blu del pozzo di prima falda per irrigare i campi dell'Ac Monza: il progetto green

BrianzAcque porta il progetto dei pozzi di prima falda anche al Monzello per irrigare le aree verdi del quartier generale dell’AC Monza con un modello all'insegna della “sostenibilità”

Un pozzo di prima falda per non sprecare una sola goccia di "oro blu" e rendere più verdi i campi del Monzello. Coinvolge anche il quartier generale dell'Ac Monza il progetto annunciato da Brianzacque che punta a realizzare dei pozzi di irrigazione per la manutenzione del verde degli impianti sportivi.

Il progetto è stato condiviso dalla public company dell’idrico locale con il comune di Monza, titolare dell’impianto e con il club biancorosso che lo gestisce e prenderà il via entro l’estate del 2021. Il pozzo pescherà acqua dalle “vene” più superficiali rispetto a quelle dove prelevano gli impianti collegati agli acquedotti recuperando acqua non potabile ma perfetta per bagnare campi sportivi, erba e altri tipi di vegetazione. Oltre a essere una scelta green il pozzo di prima falda consente risparmi anche in termini economici in quanto l’utenza che ne è servita e che ne fa largo uso, paga una tariffa con canoni inferiori rispetto a quelli comunemente applicati.

“Siamo davvero felici di dar corso a quest’intervento nel segno della sostenibilità, dell’attenzione all’utilizzo consapevole di una risorsa preziosa come l’acqua pubblica e della possibilità di garantire un risparmio economico. Siamo contenti di realizzarlo in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Monza e con l’Associazione Calcio Monza, una grande società sportiva, orgoglio del territorio, che come noi punta sui valori, crede nei  giovani e guarda dritta al futuro. Nella contingenza di questo difficile momento, che non ha risparmiato il mondo dello sport, e pensando alla ripartenza, è quanto mai strategico fare squadra e tifare per un modello Brianza ancora più forte e vincente” ha commentato il presidente e ad di BrianzAcque, Enrico Boerci.

Lo stesso entusiasmo è stato manifestato anche da Adriano Galliani, amministratore delegato dell’AC Monza: “Siamo davvero felici che anche il Centro Sportivo Monzello venga dotato di questo pozzo che permetterà un notevole risparmio di acqua pubblica e al tempo stesso renderà il centro sempre più sostenibile. Auspichiamo sempre più iniziative di questo tipo in cui pubblico e privato in sinergia si adoperano per dare valore a tutta la comunità”.

Il pozzo verrà trivellato nell’area ovest del centro sportivo, sede di allenamento dei biancorossi.  Avrà una profondità di 45-50 metri, punto dove le indagini effettuati da BrianzAcque hanno individuato la presenza della prima falda freatica. A intervento concluso, il sistema di irrigazione del centro sportivo monzese, verrà staccato dalla rete idrica pubblica e allacciato alla nuova struttura di pescaggio salva- ambiente, grazie alla quale sarà possibile anche garantire un minor sfruttamento delle risorse acquifere profonde. 

“La realizzazione di un pozzo di prima falda –dichiara il sindaco di Monza, Dario Allevi – è un importante progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo del Monzello. Investire per migliorare il patrimonio pubblico è una nostra priorità. In questo caso, poi, l’intervento comprende anche un aspetto ambientale, in particolare la tutela della nostra acqua, l’acqua pubblica. Ancora una volta pubblico e privato hanno avuto la capacità di prendere un impegno comune lavorando insieme. Ancora una volta è il gioco di squadra che funziona. È questo il “modello” con cui stiamo amministrando Monza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'oro blu del pozzo di prima falda per irrigare i campi dell'Ac Monza: il progetto green

MonzaToday è in caricamento