rotate-mobile
Sport Via Vedano

SBK Monza, Guintoli, Laverty e Davies: scontro tra Aprilia e BMW ?

Un francese, un irlandese e un britannico alla guida del campionato Superbike. Chi vincerà darà un segnale al campionato

Monza –  Il campionato del mondo Superbike torna a Monza per l'edizione 2013 . Tutto è possibile in gara, ovvio,  ma la vittoria se la giocherano in tre: i favoriti sono Sylvain Guintoli, Eugene Laverty e a Chaz Davies. Un francese, un irlandese e un inglese alla guida della classifica del campionato: tre giovani drivers pronti a far tutto pur di acciuffare il primo posto all'Autodromo Nazionale. 

SUPERBIKE: MOTORHOME INCASTRATO SUI BINARI

Je suis Sylvain Guintoli – Il primo in  classifica del campionato del mondo  è Sylvain Guintoli, pilota motociclistico francese, classe 82’ che guida un'Aprilia.  I primi risultati positivi sono la conquista del titolo nazionale francese nel 2000 e la partecipazione, sempre lo stesso anno, al Campionato Europeo Velocità della classe 250 alla guida di una Honda dove ha terminato il campionato in terza posizione. Il 12 ottobre 2009 viene annunciata la sua partecipazione nel 2010 al campionato mondiale Superbike con una Suzuki GSX-R1000 del team Suzuki Alstare. Prende punti in tutte le gare in calendario ma conclude settimo nella classifica piloti con 197 punti. Nel 2011 passa alla guida della Ducati 1098R, gareggiando per il team Effenbert - Liberty Racing conquistando un ottimo terzo posto sul circuito del Miller Motorsports Park. Attualmente, come detto,  è nel team Aprilia Racing.

Ventotto punti in meno dal 1° posto – Il secondo nella classifica provvisoria della competizione iridata  è  - finora - Eugene Laverty,  ventisettenne pilota irlandese. Nel 2009 partecipa al campionato mondiale Supersport con una Honda CBR600RR del team Parkalgar Honda. La prima vittoria arriva il 14 marzo 2009 ottiene, in occasione del Gran Premio del Qatar svoltosi sul circuito di Losail e valido come seconda prova del campionato mondiale. Conclude la sua prima stagione completa al secondo posto nella classifica generale con 236 punti, preceduto di soli 7 punti dal campione del mondo Cal Crutchlow. Stesso risultato nel 2010, sempre nel mondiale Supersport e nello stesso team. Attualmente gareggia per il team Aprilia.

Vincere a Monza per insidiare Guintoli e Laverty – Chaz Davis recita  attualmente il ruolo di  terzo  incomodo  - e terzo in  classifica - con 83 punti. Il suo esordio risale alla stagione 2002, nella classe 125 e alla guida di una Aprilia del team CWF - Matteoni Racing.L’anno successivo passa nella classe 250. Nel 2010 prende parte al campionato mondiale Supersport con la Triumph Daytona 675 del team ParkinGO Triumph BE1 e arriva quarto. L’anno successivo vince il campionato mondiale Supersport con una giornata d’anticipo  con il team Yamaha ParkinGO, questa volta in sella ad una Yamaha YZF R6. Attualmente partecipa al campionato Superbike in sella ad una BMW del team BMW Motorrad GoldBet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SBK Monza, Guintoli, Laverty e Davies: scontro tra Aprilia e BMW ?

MonzaToday è in caricamento