rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, pokerissimo Vero Volley Milano: Macerata superata 3-0 all'Arena

Bella prova delle rosa, brave a tirare fuori gli artigli nei momenti caldi di un confronto con un'avversaria ostica. Quinta vittoria di fila e tre punti preziosi per la squadra di Gaspari. Thompson: "Orgogliosa della mia squadra. Continuiamo così".

Vero Volley Milano – Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-23, 25-17, 25-23)
Vero Volley Milano: Davyskiba 12, Rettke 11, Camera 2, Stysiak 11, Folie 4, Thompson 17; Negretti (L). Martin 4, Parrocchiale, Orro. Ne. Sari (L), Stevanovic, Sylla, Candi. All. Gaspari
Cbf Balducci Hr Macerata: Rocco 2, Abbott 5, Cosi 2, Malik 9, Fiesoli 9, Molinaro 10; Fiori (L). Napodano (L), Quarchioni 1, Okenwa 7, Milanova. Ne. Poli. All. Paniconi

NOTE

Arbitri: Canessa Maurizio, Autuori Enrico

Spettatori: 2304

Durata set: 29′, 24′, 31′. Tot. 1h33′

Vero Volley Milano: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, muri 7, errori 18, attacco 45%
Cbf Balducci Hr Macerata: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, muri 9, errori 14, attacco 35%

MVP: Jordan Thompson (Vero Volley Milano)

MONZA, 5 NOVEMBRE 2022 – La Vero Volley Milano continua la sua corsa spedita, aggiudicandosi l’anticipo serale della quinta giornata di andata della Serie A1 femminile 22-23 e la quinta vittoria consecutiva, la seconda per 3-0 casalinga dopo quella contro Bergamo, nella stagione regolare. All’Arena, i 2304 spettatori presenti assistono ad un bel 3-0 delle milanesi su una generosa Cbf Balducci Hr Macerata, arrivata in Lombardia senza paura e in grado, fin dalle prime battute, di far capire di non essere intenzionata a fare da sparring partner. Il saper salire di intensità nei momenti che contavano e la capacità di trovare le giuste soluzioni, anche qualitative, per ovviare a qualche piccolo calo di intensità, sono state le armi con cui la formazione lombarda è riuscita a domare quella marchigiana, velenosa con i turni in battuta di Molinaro e Cosi (2 ace per la prima, 1 per la seconda) e chirurgica nel contrattacco guidato dalla capitana Fiesoli e l’ispirata Okenwa, entrata a gara in corso e molto attiva da posto due. Una determinante Thompson (MVP della sfida con 17 punti, 2 ace ed il 66% in attacco), oltre alla bella performance da titolare di Camera in regia, Davyskiba e Rettke (preferite per turnover rispettivamente a Orro, Sylla e Stevanovic), e quella di Stysiak, hanno contribuito al sorriso delle lombarde, brave, anche dopo la veemente reazione delle marchigiane nel terzo set (da 8-1 e 16-8 a 20-21), a prendersi la scena e regalare un’altra gioia al proprio pubblico. Per la squadra di Gaspari ora c’è qualche giorno di riposo: si torna in campo tra una settimana di nuovo, precisamente sabato prossimo, alle ore 20.30, sempre sul taraflex rosa di casa, per la sfida contro Vallefoglia.

LE DICHIARAZIONI
Jordan Thompson (schiacciatrice Vero Volley Milano):“E’ una grande vittoria, perché è la dimostrazione, ancora una volta, che in ogni partita sappiamo far vedere la nostra qualità e la nostra determinazione. Soprattutto nei momenti difficili siamo riuscite a risalire con la forza del gruppo, conquistando altri tre punti preziosi e la quinta vittoria consecutiva contro una formazione ben organizzata. Sono orgogliosa della mia squadra: dobbiamo continuare così”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Gaspari sceglie Camera in diagonale con Thompson, Folie e Rettke centrali, Stysiak e Davyskiba schiacciatrici e Negretti libero. Paniconi risponde con Ricci-Malik, Molinaro-Cosi al centro, Abbott-Fiesoli bande e Fiori libero. Break Macerata con due assoli di Fiesoli, 3-1, ma le milanesi ricuciono lo strappo con le giocate di Thompson, Rettke e Stysiak, prima pareggiando i conti (7-7) e poi passando avanti 9-8. Le ospiti impattano bene con il servizio, con Malik brava ad andare a bersaglio in attacco (11-10). Ancora break delle lombarde con Stysiak (13-11), recuperato però dalle marchigiane complice delle disattenzioni della squadra di Gaspari (13-13). Muro di Molinaro su Davyskiba a coincidere con il sorpasso della Balducci, 14-13, capace di allungare sul 16-14 con il muro ancora di Molinaro, questa volta su Rettke e Gaspari chiama time-out. Dentro Parrocchiale per Stysiak a rinforzare la ricezione, poi Davyskiba ad interrompere la serie delle ospiti (16-15), ma due ace di Molinaro regalano la fuga alla Balducci, 18-15. Con pazienza la Vero Volley ritrova efficacia offensiva, nonostante la difesa puntuale di Macerata, e accorcia a meno uno con Rettke e Thompson, con la prima autrice di un ottimo turno dai nove metri, 19-18. Il muro di Fiesoli su Thompson vale il 21-18 Macerata, capace di mantenere il più tre ancora con Fiesoli, 22-19. Stysiak (attacco vincente ed ace) e Davyskiba, con delle giocate lampo, firmano la parità Milano, 22-22 e Paniconi ferma il gioco. Muro di Thompson su Molinaro, poi giocata vincente di Davyskiba e la Vero Volley scappa sul 24-22. Palla fuori di Davyskiba, ma Thompson chiude il primo set, 25-23, per la Vero Volley Milano.

SECONDO SET
In campo le dodici del primo parziale. Dopo un inizio punto a punto, 3-3, è la Vero Volley Milano a volare sul 5-3 con Thompson. Il mani e fuori di Davyskiba e due errori di Fiesoli consolidano il break delle lombarde (8-4) e Paniconi chiama la pausa. Davyskiba sale di intensità in attacco, Stysiak la imita bene, grazie anche al turno dai nove metri di Rettke e Paniconi ferma il gioco sul 14-6 per la Vero Volley Milano. Il turno al servizio di Molinaro scuote per un attimo la Balducci, in grado di rosicchiare qualche punto con Okenwa, 16-11, ma le padrone di casa sono brave a non disperdere il vantaggio, volando sul 20-11 con le giocate centrali di Rettke e qualche errore ospite. Ace di Cosi a tentare di riportare sotto Macerata, 20-13, ma la slash di Thompson vale il 21-13 Vero Volley. Dentro anche Martin per Thompson e Orro per Camera: la belga di Milano va subito a bersaglio, 22-14. Finale di set tutto in mano alle padrone di casa, nonostante qualche assolo delle marchigiane firmato dalla neo entrata Quarchioni (23-17), con Martin che chiude il set, 25-17.

TERZO SET
Nuovo set, ma stesse interpreti di inizio match e identico andamento del parziale precedente, con Milano avanti e Macerata che insegue. Le padrone di casa si portano subito sul 5-1 con Folie, Thompson, Camera e Rettke, Paniconi chiama time-out, ma la Vero Volley è scatenata in tutti i fondamentali. Con il turno in battuta di Thompson, Rettke mura su Malik, Davyskiba piazza un diagonale vincente ed è 9-1 delle rosa. Okenwa dai nove metri tenta la scossa per Macerata, inducendo la Vero Volley all’errore in due occasioni, 12-5. Dentro Martin per Thompson, con Stysiak che va a murare Abbott per il 14-6 delle sue. Pallonetto vincente di Okenwa a rispondere a Martin, poi errore dai nove metri di Quarchioni e in attacco di Fiesoli: 17-8 Vero Volley. Fase poco continua e ritmata del confronto, condita da qualche errore da entrambe le parti, soprattutto in battuta, e la Balducci che si riavvicina, sfruttando qualche sbavatura delle lombarde, 17-13. Time-out Milano, cui segue il muro della neo entrata Okenwa su Davyskiba, l’attacco centrale di Molinaro e ancora un attacco di Okenwa: 17-16, meno uno Macerata, e time-out Vero Volley. Ancora muro di Okenwa su Davyskiba, sullo straordinario turno in battuta di Cosi, Gaspari sostituisce Martin con Stysiak, ma le rosa sbagliano qualcosa di troppo in battuta e Macerata passa avanti con l’attacco vincente di Okenwa, 20-19. Punto a punto fino al 21-21, poi lungolinea di Thompson, sorpasso Vero Volley, 22-21, e time-out Paniconi. Errore in battuta di Stysiak, giocata vincente di Abbott e nuovo vantaggio Macerata. Il mani e fuori di Thompson vale il 23-23, poi Rettke mura Abbott e Davyskiba va a segno con la slash per il 25-23 e 3-0 Vero Volley Milano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, pokerissimo Vero Volley Milano: Macerata superata 3-0 all'Arena

MonzaToday è in caricamento