rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley

Altra super sfida per la Vero Volley Monza: mercoledì in campo a Novara

Monzesi di scena al Pala Igor contro le piemontesi per il recupero della quarta giornata della vivo Serie A1 femminile. Gaspari: "Serviranno costanza e determinazione".

 Terza super sfida in una settimana per la Vero Volley Monza di Marco Gaspari, attesa domani, mercoledì 9 febbraio, alle ore 20.45 (diretta Sky Sport Action | volleyballworld.tv), al Pala Igor di Novara, dalle padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara, per il recupero della quarta giornata di ritorno della vivo Serie A1 femminile 21-22.

Conquistata la vetta della classifica, seppure con una gara in più rispetto a Conegliano e una in meno della pari punti Scandicci, prossimo avversario sabato pomeriggio all'Arena, Monza insegue la dodicesima vittoria consecutiva in campionato, dopo quella straordinaria firmata in Veneto domenica pomeriggio, per 3-1, contro la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano. Per farlo, Danesi e compagne sono consapevoli di dover esprimere un'altra performance corale di qualità, imponendo il proprio ritmo in battuta (miglior squadra dai nove metri finora della vivo Serie A1 femminile, con 81 battute vincenti) e agevolando di conseguenza la correlazione muro-difesa. A livello di blocks, infatti, le rosablù sono in vetta alle statistiche generali, forti dei 174 muri di squadra, di cui 44 firmati da Danesi (seconda in classifica generale dietro a Silva Correa di Scandicci). All'andata finì 3-2 per le piemontesi, brave a risalire dopo aver perso il primo set e a prendersi il sorriso con una partenza da favola nel tie-break, poi chiuso 15-4, guidata da una scatenata Karakurt (29 punti e MVP della sfida).

Rispetto al confronto dello scorso 24 ottobre potrebbe però scendere in campo una Novara diversa, complice una situazione di emergenza legata al Covid che ha costretto la squadra di Lavarini a giocare, nell'ultimo mese, con diverse assenze. Il match disputato contro il THY Istanbul, mercoledì scorso in Turchia, affrontato con sole 9 atlete disponibili, è l'ultima gara giocata da Chirichella e compagne (sconfitta per 3-1). 
 
ROSTER COMPLETO - VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatrici ORRO, BOLDINI
Centrali DANESI, ZAKCHAIOU, CANDI, MORETTO, RETTKE
Schiacciatrici LAZOVIC, STYSIAK, GENNARI, VAN HECKE, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Palleggiatrici HANCOCK, BATTISTONI
Centrali CHIRICHELLA, BONIFACIO, WASHINGTON, COSTANTINI
Schiacciatrici HERBOTS, MONTIBELLER, BOSETTI, D'ODORICO, DAALDEROP, KARAKURT
Liberi FERSINO, IMPERIALI
Allenatore LAVARINI

PRECEDENTI
14, tutti in Serie A1 (6 successi Monza, 8 successi Novara)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza - Igor Gorgonzola Novara 2-3 (4a giornata di andata Serie A1 femminile 2021-2022) – 24 ottobre 2021 – Arena di Monza.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Sonia Candi, a Novara nel 2012-2013 (Serie A2)
PER NOVARA
Micha Hancock, a Monza dal 2017 al 2019

CURIOSITA’
Le due squadre si sono incontrate anche nel pre-campionato: vittoria Monza per 3-2 in Piemonte al Trofeo Banco BPM.
Monza-Novara è stata una delle semifinali Scudetto della passata stagione: vittoria delle novaresi in due gare.
Entrambe le squadre rappresentano l'Italia nella CEV Champions League 2022.
 
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA - VIDEO
Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Monza): “Ci aspetta un’altra sfida tosta, come tutte quelle vissute in questo ultimo periodo. Dopo VakifBank e Conegliano ora c’è Novara, avversario di valore contro cui dovremo esprimere costanza e determinazione. Loro hanno giocato a singhiozzo per le motivazioni legate al Covid e per noi questo deve essere uno stimolo per fare meglio e di più. E’ vero che la classifica ci arride, ma dobbiamo continuare a spingere perché siamo tutte lì. Cosa mi è piaciuto della vittoria di Conegliano a livello tecnico? La performance fatta al servizio. Le abbiamo messe in difficoltà in ricezione, impedendo a Wolosz di smistare con palla in mano, e abbiamo espresso una solida correlazione muro-difesa. E' stata una prova corale, di squadre: per giocare certe partite, del resto, c’è bisogno di tutti”.

VIVO SERIE A1 FEMMINILE 2021-2022
Recupero 4a giornata di ritorno
Mercoledì 9 febbraio, ore 20.45 (Sky Sport Action e VBTV)
Igor Gorgonzola Novara - Vero Volley Monza
6a giornata di ritorno
Sabato 12 febbraio ore 18:00 (VBTV)
Vero Volley Monza - Savino Del Bene Scandicci
Sabato 12 febbraio ore 20:30 (Rai Sport + HD e VBTV)
Unet E-Work Busto Arsizio - Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
Sabato 12 febbraio ore 20:30 (VBTV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore - Il Bisonte Firenze
Domenica 13 febbraio ore 17:00 (VBTV)
Acqua & Sapone Roma Volley Club - Reale Mutua Fenera Chieri
Volley Bergamo 1991 - Bartoccini Fortinfissi Perugia
Domenica 13 febbraio ore 19:30 (Sky Sport 1 e VBTV)
Delta Despar Trentino - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia

LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 40; Vero Volley Monza 40*; Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 37**; Unet E-Work Busto Arsizio 35; Igor Gorgonzola Novara 31****; Reale Mutua Fenera Chieri 28**; Bosca S.Bernardo Cuneo 25*; Il Bisonte Firenze 21***; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 15; Acqua & Sapone Roma Volley Club 12*; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 12*; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 11***; Volley Bergamo 1991 10**; Delta Despar Trentino 10.
*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno
****quattro partite in meno
 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altra super sfida per la Vero Volley Monza: mercoledì in campo a Novara

MonzaToday è in caricamento