rotate-mobile
Volley

Eurovolley, è un’Italia tutta d’oro: Monza fa festa con il suo Galassi

Battuta la Slovenia 3-2

“Precisi e senza fretta”. Sono state queste le ultime parole dell’ultimo time out chiamato da coach De Giorgi e così è stato: la sua Italia è campione d’Europa. Una battaglia durata oltre due ore e una vittoria contro la Slovenia 3-2 (22-25; 25-20; 20-25; 25-20; 15-11).

Una partita poco adatta ai deboli di cuore con un Galassi da 6 punti.

Dopo un primo set molto contratto l’Italia cercare di prendere le misure contro una formazione che ha assoluta voglia di vincere, la squadra si porta in vantaggio 16-13, è poi agganciata ma vince 25-20; brava Italia a recuperare anche nel quarto set, ma è il giro finale in battuta di Stern a fare la differenza. Gli azzurri non ci stanno e anche se gli errori al servizio sono tanti, mantengono la concentrazione, si portano avanti 17-13 con Michieletto e Lavia su tutti e sul 23-20 è l’ace di Romanò a dare la svolta. Quinto set da brivido: la Slovenia parte forte 4-4, ma poi si ferma lì, ci pensa ancora Romanò a impensierirli, pareggia e con i compagni scappa avanti, tutti hanno voglia di vincere, il muro si fa sentire come nelle frazioni precedenti e la favola si conclude con un meraviglioso 15-11.

Un risultato importante per una “neo” formazione: con questo risultato assicurata la qualifica al mondiale. E per la prima volta nella stessa competizione trionfano donne e uomini insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovolley, è un’Italia tutta d’oro: Monza fa festa con il suo Galassi

MonzaToday è in caricamento