Tennis, serie A1: il CT Ceriano si gioca tutto nel play-out salvezza contro Beinasco

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Due partite per continuare il sogno: una doppia sfida che è anche l'ultima occasione per restare in Serie A1. Il Ct Ceriano Laghetto ci proverà nel turno di play-out in programma tra il 27 novembre e il 4 dicembre prossimo contro l'Usd Tennis Beinasco (terzo classificato nel girone 2). È questo il verdetto dell'ultima giornata della Serie A1 2016 che ha sancito il primo posto nel girone 1 per il Tc Cagliari, il sorpasso in extremis dello Sporting Stampa Torino ai danni del Tc Parioli Roma e l'ultima posizione del team brianzolo. Una sentenza di fatto già scritta nella penultima giornata ma che si è concretizzata nella sfida testa-coda di domenica 20 novembre in Sardegna. Un incontro chiuso per 4-0 dalle isolane. E, d'altronde, le ragazze del Ct Ceriano avevano comprensibilmente già la testa al play-out salvezza contro le piemontesi dell'Usd Beinasco. Tra le avversarie, da tenere d'occhio soprattutto la 26enne ucraina naturalizzata italiana Anastasia Grymalska (2.1), che ha chiuso questa stagione nella Top 300 Wta, e Giulia Gatto Monticone (1.9), torinese classe 1987 che in passato ha sfiorato la qualificazione agli Us Open e che nel 2014 è arrivata a un passo dal muro delle Top 200 mondiali.

Tornando a dare uno sguardo all'ultima giornata di campionato, tutto facile per Cagliari che non ha lasciato nemmeno un set per strada: Cristiana Ferrando ha superato Alice Moroni per 6-3 6-1 mentre Alice Matteucci s'è imposta su Clelia Melena per 6-2 7-5. Anna Floris ha fatto lo stesso contro Marcella Campana, capitana e per l'occasione giocatrice. Un girone sfortunato, che le brianzole chiudono addirittura a -1, penalizzate per non aver partecipato al recupero infrasettimanale della sfida in casa del Parioli Roma. "Non siamo delle giocatrici professioniste e ognuna di noi ha il proprio lavoro durante la settimana, perciò una seconda trasferta a Roma, decisa all'ultimo istante dopo che la Commissione di Gara federale aveva annullato la nostra vittoria a tavolino era francamente impossibile", ha detto la capitana cerianese. Ma niente è perduto: c'è ancora una doppia sfida che potrebbe prolungare la favola del Ct Ceriano in A1. Le due squadre non si sono mai affrontate prima. La partita di andata, in programma domenica 27 novembre, si giocherà sui campi della Robur Saronno (sede casalinga per le partite del Ct Ceriano) mentre il ritorno si disputerà sui campi torinesi. "Adesso ci giochiamo il tutto per tutto, sarà difficile ma faremo del nostro meglio. Se saremo più bravi festeggeremo, altrimenti ci complimenteremo con le nostre avversarie", chiosa il presidente del Ct Ceriano Severino Rocco.

RISULTATI SERIE A1 FEMMINILE 2016

Girone 1, sesta giornata

Tc Cagliari - Ct Ceriano Laghetto 4-0

Cristiana Ferrando (Ca) b. Alice Moroni (Ce) 6-3 6-1, Alice Matteucci (Ca) b. Clelia Melena (Ce) 6-2 7-5, Anna Floris (Ca) b. Marcella Campana (Ce) 6-0 6-0, Ferrando/Floris (Ca) b. Moroni/Melena (Ce) 6-1 rit.

Classifica finale: 12 (6) Tennis Club Cagliari, 11 (6) Circolo della Stampa Sporting Torino, 9 (6) Tennis Club Parioli Roma, -1 (6) Club Tennis Ceriano.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento