Un dinosauro a grandezza naturale nei giardini Indro Montanelli: cos'è e dove vederlo

Inaugurato al Museo di Storia naturale di Milano il modello in scala 1:1 del Saltriovenator Zanellai, il "cugino" del T-Rex che 200 milioni di anni fa ha abitato la Lombardia

È stato ribattezzato Saltriovenator Zanellai il dinosauro che duecento milioni di anni fa ha calcato le terre della Lombardia e che oggi "rivive" in un modello a grandezza naturale inaugurato giovedì 22 luglio davanti al Museo di Storia naturale di Milano. Il fossile, i cui resti sono stati rinvenuti nel 1996 da un amatore, è stato attentamente studiato dai paleontologi milanesi e ricostruito in scala 1:1 grazie alla collaborazione con l'azienda Geo Model.

"Si è sempre pensato che in Lombardia, dove 200 milioni di anni fa le terre erano sommerse dall'acqua, non avessero mai abitato dei dinosauri - spiega Domenico Piraina, direttore del Museo di Storia naturale di Milano - La scoperta del signor Zanella (l'amatore che ha rinvenuto il fossile, ndr) ha invece completamente cambiato la prospettiva. Dopo attenti studi, durati anni di duro lavoro, oggi sappiamo che il Saltriovenator ha abitato le nostre terre, diventando perciò il primo e unico dinosauro finora rinvenuto in Lombardia.

Si parla di

Video popolari

Un dinosauro a grandezza naturale nei giardini Indro Montanelli: cos'è e dove vederlo

MonzaToday è in caricamento