Vivere con il cane, ovvero amici per sempre

Venerdì 19 maggio terza sessione di incontri organizzata dall'associazione vimercatese “AMICO GATTO Onlus” per parlare di cani a tutto tondo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Venerdì 19 maggio terza sessione di incontri organizzata dall'associazione vimercatese “AMICO GATTO Onlus” per parlare di cani a tutto tondo.

In questa serata affronteremo argomenti, scontati per alcuni, ma il cui approfondimento è assolutamente necessario per la scelta consapevole di un compagno di vita... per sempre. Perché avere un cane? E quale cane? Valutare a seconda della propria situazione (vita, tempo libero, famiglia, lavoro, abitazione, aspettative, esigenze, ecc…) il cane giusto: a tal proposito cenni sulla Classificazione delle razze Canine ENCI e caratteristiche salienti. Dove prendere un cane? Allevamento, canile, privato, negozio Regole e doveri x proprietari di cani (cenni legali e sanitari) Ogni cane è un individuo con caratteristiche peculiari, impariamolo fin da piccoli con Progetto vagabondo Vita quotidiana con il cane: gestione degli spazi, del gioco, del cibo, l'educazione di base, la passeggiata, i bisogni, ecc… Arrivo di un cucciolo e di un cane adulto, qualche indicazione per una corretta introduzione in famiglia Importanza della comunicazione tra uomo e cane, fondamentale per una convivenza piacevole per entrambi. Le Associazioni ospiti ci parleranno del loro lavoro inesauribile che ogni giorno fanno: Scuola italiana cani da salvataggio con Stefano Giorgi, istruttore SICS con i suoi cani Mirtilla e Winnipeg www.canisalvataggio.it Canile di Vignate con Animare Sez. Milano Onlus con una delegazione www.animaremilano.it Questi alcuni dei temi che l'associazione senza scopo di lucro "Amico Gatto Onlus" ha deciso di approfondire durante la serata. I relatori Ad animare questa serata saranno la Dott.ssa Gloria Galbiati, Medico Veterinario, ideatrice di Progetto Vagabondo, e la Dott.ssa Lara Leoni, addestratore ENCI, laureata in Allevamento e benessere animale. Con loro si cercherà di sviscerare le tematiche e questioni più frequenti su questi bellissimi animali che tanto ci fanno compagnia ogni giorno.

A coordinare i relatori, Edoardo Decio, responsabile della comunicazione di Amico Gatto, da anni impegnato nel volontariato per animali... e umani.

 www.amicogatto-onlus.org

Torna su
MonzaToday è in caricamento