rotate-mobile
Attualità

Reati tributari, un protocollo tra la guardia di finanza, procura e agenzia delle Entrate

L'accordo

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Monza e della Brianza hanno stipulato un accordo volto a regolare i reciproci rapporti di collaborazione nell'ambito delle indagini relative ai reati tributari.

L'intesa, sottoscritta dal Procuratore Claudio Gittardi, dal comandante Provinciale, il colonnello Gerardo Marinelli, e dal direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Monza e della Brianza, Antonello Frongia, punta a ottimizzare la coordinazione tra le fasi di verifica fiscale, l'accertamento successivo dei tributi e le indagini penali concernenti i reati tributari.

Il nucleo dell'accordo prevede un coordinamento strutturale tramite modalità di cooperazione rapide e condivise. Nel rispetto dell'indipendenza e della diversità delle procedure penali e tributarie, l'obiettivo è migliorare complessivamente l'efficacia e la tempestività delle azioni contro l'evasione fiscale, sia in materia di imposte sui redditi che sul valore aggiunto.

L'accordo consentirà di intensificare la lotta all'evasione fiscale e ai reati correlati, utilizzando procedure informatizzate per lo scambio di dati e documenti di interesse reciproco istituzionale. Saranno adottati criteri di semplificazione, concentrazione e riduzione dei tempi, mantenendo elevati standard di riservatezza.

"Il memorandum sottolinea la sinergia e l'impegno congiunto degli attori istituzionali coinvolti, con l'obiettivo di garantire procedure istruttorie in linea con le recenti riforme legislative, evitando pregiudizi nell'acquisizione delle prove. Contestualmente, si mira a migliorare la qualità delle azioni di accertamento e a ridurre i tempi di conclusione dei procedimenti penali e amministrativi-tributari, tenendo conto delle recenti riforme fiscali" specificano dal comando provinciale della guardia di finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati tributari, un protocollo tra la guardia di finanza, procura e agenzia delle Entrate

MonzaToday è in caricamento