Smart Today

Smart Today

A Monza nasce IoDecido, un progetto per la partecipazione e denuncia sociale

Smart Nation lancia su Monza, come Comune pilota, la piattaforma di partecipazione e denuncia sociale IoDecido con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione

Un muro pieno di graffiti indesiderati, un cestino mancante, una buca stradale che crea problemi alla viabilità o un'area giochi mantenuta male e frequentata peggio.

Questi sono alcuni degli aspetti con cui si confronta tipicamente l'Amministrazione di un Comune ma non sempre vengono individuati da chi dovrebbe sistemare o, ancora peggio, risolti in tempi celeri.

I cittadini possono essere le sentinelle sul territorio per questo tipo di problematiche, ma ancora di più potrebbero essere coloro che propongono delle alternative o la realizzazione di progetti che la Pubblica Amministrazione potrebbe prendere in carico.

Per agevolare questo rapporto, talvolta inesistente, nasce IoDecido, la piattaforma di partecipazione e denuncia sociale proposta dall'Associazione Smart Nation.

Si tratta di una piattaforma web responsive, quindi usabile anche da smartphone o da tablet, che consente di pubblicare una proposta o segnalazione di disservizi a livello cittadino ma anche effettuare proposte di miglioramento per la città, corredandole di foto e riferimenti geografici.

Ogni singolo contenuto può essere votato tramite un sistema di upvote/downvote: ovvero viene garantita la possibilità, da parte dei cittadini, di appoggiare o meno una data segnalazione o proposta, rendendo così la comunità autonoma nel poter definire le priorità fra più segnalazioni.

Maggiore è la partecipazione cittadina e più rappresentative sono le richieste provenienti da IoDecido, tutto nella massima trasparenza.

Il progetto è in beta pubblica ed è al momento attivo nella città di Monza come pilota ed è gestito da Smart Nation, l'associazione impegnata nella diffusione della cultura digitale e dell'innovazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere il blog di IoDecido.

Smart Today

Una selezione di notizie utili sull'innovazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
MonzaToday è in caricamento