rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Sulbiate al via i lavori per un polo dedicato alla fabbricazione digitale

A Sulbiate l'accordo per la creazione della Fabbrica del saper fare, un polo dedicato alla fabbricazione digitale per la prototipazione rapida utilizzando tecnologie innovative come la stampa 3D

All'ex Filanda di Sulbiate, ormai da tempo luogo di innovazione, si è raggiunto l'accordo per la nascita di una nuova iniziativa legata alla tecnologia.

Si tratta del progetto della "Fabbrica del saper fare", voluta all'ex Filanda tra la società Make in progress Srl (MiP) e la fondazione Distretto Green & High Tech MB.

Il Distretto Green & High Tech Monza e Brianza conta più di 100 aziende associate che operano nell'ambito ICT e delle tecnologie ecosostenibili ed ha l'obiettivo di assicurare la competitività e la stabilità sul territorio provando a stimolare interazioni positive tra PMI e Istituzioni.

L'accordo verte sulla possibilità di iniziare un processo che porti a promuovere e far crescere le sinergie tra il mondo delle imprese ICT e le potenzialità offerte dalla tecnologia, in particolare dalla fabbricazione digitale con metodologie quali, ad esempio, quelle della stampa 3D.

Il progetto della Fabbrica del saper fare nasce storicamente all'interno del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza ed è in linea con il percorso di recupero per l'ex Filanda di Sulbiate, finanziato da Fondazione Cariplo e dalla regione Lombardia insieme alla collaborazione del Comune di Sulbiate e della provincia.

Si tratta di un progetto pilota in cui il MiP sarà parte attiva in qualità di gestore delle attrezzature tecnologiche e dello spazio di circa 200 Mq dedicato alla condivisione di risorse e alla prototipazione rapida.

La Fabbrica del saper fare è un'iniziativa che ricorda da vicino quella del ProM di Rovereto.

Si parla di

A Sulbiate al via i lavori per un polo dedicato alla fabbricazione digitale

MonzaToday è in caricamento