Ville Aperte in Brianza, il digitale potenzia il turismo
Il digitale contribuisce significativamente ad aumentare la portata dell'iniziativa Ville Aperte in Brianza grazie alle nuove tecnologie immersive e all'uso dei social network
Realtà aumentata e digitale partecipano al turismo e ne amplificano cassa di risonanza e possibilità.
Questo in sintesi ciò che sta succedendo con Ville Aperte in Brianza, l'iniziativa, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e promossa dalla Provincia di Monza e Brianza in collaborazione con le province di Lecco e Como, che consente di visitare fino al 2 ottobre degli itinerari collegati ad edifici storici nella Brianza.
Sono 61 i comuni coinvolti a cui si uniscono 17 soggetti privati per un totale di 78 partner impegnati a valorizzare il patrimonio storico e culturale brianzolo: fra i più importanti vi sono il Touring Club Italiano, FAI -Delegazione di Monza, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM - Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra - Sezione di Monza e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus che ha contribuito concretamente alla realizzazione di questa edizione.
Se da una parte la bellezza dei 133 siti fra cui castelli, palazzi gentilizi, parchi, chiese e giardini rende estremamente appetibile la visita a coloro che vogliono scoprire i tesori della Brianza, dall'altra è interessante notare come in occasione dell'evento sia stato fatto ampio ricorso alla tecnologia sia per la sua realizzazione che per la sua promozione.
I visitatori infatti, attraverso soluzioni innovative come app e QR-code, fruiscono di una migliore accessibilità alle informazioni e un'interazione più immersiva durante le visite.
L'impiego della realtà aumentata infatti permette una fusione armonica tra il passato, e quindi la storia dei luoghi, ed il futuro rappresentato dagli strumenti digitali: inquadrando specifiche targhe con il proprio smartphone o tablet sarà infatti possibile visualizzare informazioni testuali o video legati al luogo.
L'esperienza multimediale interattiva è in grado quindi di arricchire di informazioni gli itinerari che vengono illustrati in modo esaustivo attraverso il sito internet ufficiale e un promo video pubblicato su YouTube.
Apprezzabile ed efficace anche l'uso dei social network.
Sulla pagina Facebook dedicata vengono caricate informazioni e aggiornamenti come grazie la rubrica “La Villa della settimana” dove vengono raccontati aneddoti, particolarità, informazioni, oppure grazie alla rubrica #weekendBrianza dove vengono proposti i principali eventi del fine settimana nelle ville, musei, parchi.
Attraverso il canale Twitter è possibile seguire l’andamento della manifestazione in diretta, mentre su Instagram si potranno ritrovare le più belle immagini postate dai visitatori con l'hashtag ufficiale #VilleAperte16.
Il ricorso alla tecnologia ha premiato l'iniziativa che sembra aver riscosso già un discreto successo con un boom di prenotazioni per il primo week-end:: più di 2.500 le persone si sono prenotate on line a una delle visite guidate proposte per questo debutto.
Tutte le informazioni sulla prenotazione sono disponibili qui o sul sito ufficiale www.villeaperte.info.
In alternativa si possono contattare direttamente i soggetti aderenti ai numeri di telefono indicati nel volumetto e nel flyer delle iniziative.