rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca / San Donato / Via Michelangelo Buonarroti

L'ultimo saluto ad Andrea, l'11enne investito e ucciso a Monza

Sabato pomeriggio erano in centinaia per la marcia organizzata dai compagni della squadra di basket e da Fiab MonzainBici

“Oggi mancavi solo tu”. Questo il saluto e il pensiero di Fiab Monzainbici ad Andrea (così lo chiamavano i suoi amici e compagni di squadra) l’11enne che nel pomeriggio di giovedì 27 aprile è stato travolto ed ucciso da un’auto in via Buonarroti. Una tragedia che ha sconvolto la comunità di San Donato dove il ragazzino, originario della Cina, viveva con la mamma, il papà e la sorella. Una tragedia che ha sconvolto anche i compagni della Guastalla, e quelli della squadra di basket Eureka. Una tragedia che ha colpito e sconvolto l’intera comunità di Monza. Tanto che sabato pomeriggio erano in centinaia ad essersi dati appuntamento prima sul sagrato della chiesa di San Donato e poi ad alcune centinaia di metri di distanza, proprio dove pochi giorni prima Andrea aveva perso tragicamente la sua giovane vita.

L’associazione Fiab Monzainbici all’indomani della tragedia aveva organizzato una mobilitazione nel ricordo del ragazzino e soprattutto per sensibilizzare la città e i cittadini sull’importanza di ridurre la velocità in città. Nel frattempo la società Eureka aveva organizzato per sabato pomeriggio una marcia nel ricordo di Andrea con i suoi compagni di squadra che indossavano la maglia della società per mostrare la vicinanza alla famiglia colpita dal gravissimo lutto. “Oggi Monza ci ha davvero stupito – si legge sulla pagina Facebook di Fiab Monzainbici -.  C’erano più di 200 persone a salutare Andrea, il bambino di 11 anni ucciso da un’automobilista.  Oggi ha vinto la partecipazione e non l’indifferenza. Nella drammaticità di questo momento c’è stata condivisione di emozioni, pensieri, domande. Le persone che vivono in via Buonarroti all’altezza del 189, all’estrema periferia della città, ci hanno detto che sono preoccupate per la pericolosità della strada. Mancano le strisce pedonali vicino alle fermate degli autobus. È una strada molto trafficata. Molti avevano bisogno di parlare. La città delle persone è anche questa: un luogo di incontro. Manca tanto chi non c’è più”.

L’ultimo saluto ad Andrea si terrà venerdì 5 maggio a Nova Milanese, nel Centro funerario civico dalle 14.30 alle 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto ad Andrea, l'11enne investito e ucciso a Monza

MonzaToday è in caricamento