rotate-mobile
L'intervento / Via della Offelera

La via diventata una discarica abusiva in città è stata ripulita: via i rifiuti

L'intervento di pulizia straordinaria è stato effettuato nella giornata di martedì. L'assessore Turato: "Erano così tanti che non ci stavano nel cassone"

Al posto delle montagne di spazzatura accumulate da tempo sul ciglio della strada adesso c'è un solco vuoto nella terra, svuotato dai mezzi dell'impresa Sangalli che insieme al personale dell'ufficio rifiuti del comune di Monza martedì hanno provveduto alla pulizia della discarica abusiva sorta in via Offelera.

Abbandoni abusivi di rifiuti, elettrodomestici, mobili e macerie che ormai erano arrivati a occupare quasi il ciglio della strada dell'intero tratto di circa un chilometro della via che scorre parallela alla tangenziale Est al confine con Monza e con la zona industriale di Brugherio e Agrate Brianza. Una situazione di degrado che MonzaToday aveva documentato anche con delle fotografie dello stato in cui versava l'area, raccogliendo anche diversi appelli da parte di cittadini con richieste di intervento.

E martedì è scattata l'operazione pulizia. "Abbiamo provveduto con ufficio rifiuti e impresa Sangalli alla pulizia della discarica di via dell'Offelera, con intervento di rimozione straordinaria dei rifiuti abbandonati. Le operazioni si concluderemo domani, perché erano così tanti che non ci stavano nel cassone. E' stato posto il nastro rosso sul bordo strada per delimitazione" ha spiegato l'assessore all'Ambiente del comune di Monza Giada Turato.

"È inaccettabile che ancora oggi si rechi danno all'ambiente commettendo un vero e proprio reato perchè, ricordiamolo, il rinnovato art. 255 del Decreto Legislativo 152/2006 prevede che il privato che abbandona rifiuti soggiace a sanzione penale e non più a sanzione amministrativa". La pulizia straordinaria dell'area è arrivata all'indomani dell'articolo pubblicato dal nostro quotidiano con la denuncia del degrado in cui da tempo versava l'area. 

Telecamere contro chi abbandona rifiuti

"Per dire basta all'abbandono in via risolutiva, stiamo lavorando al potenziamento della videosorveglianza per implementare nuove telecamere grazie al progetto Smart Cities ricompreso nell'appalto di pubblica illuminazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La via diventata una discarica abusiva in città è stata ripulita: via i rifiuti

MonzaToday è in caricamento