rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lissone

Sequestro “da paura” in Brianza: 200mila giocattoli e prodotti non sicuri

I controlli della guardia di finanza in occasione della ricorrenza di Halloween nei punti vendita del territorio per verificare gli standard di sicurezza dei prodotti

Maxi sequestro di oltre 200mila giocattoli e articoli per la festa di Halloween, decorazioni natalizie e altri prodotti non conformi agli standard di sicurezza. I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Monza, ai comandi del colonnello Gerardo Marinelli, hanno intensificato i controlli nei punti vendita del territorio nell’ambito delle attività di contrasto all’importazione e vendita di beni non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.

L’attività è stata condotta dalle fiamme gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza che hanno controllato un maxi emporio di Lissone, trovando stoccati nei magazzini oltre 70.000 giocattoli, maschere, cerchietti, trucchi, glitter e perline per la festa di Halloween. I prodotti sono risultati “privi della marchiatura “CE”, mancanti delle indicazioni dell’importatore/distributore, del luogo di produzione, del contenuto di materiali o sostanze pericolose e relative modalità di smaltimento” in sintesi con caratteristiche tecniche non corrispondenti a quanto riportato sulle confezioni. Nello stesso negozio sono stati trovati 134.000 decorazioni ed addobbi di Natale, materiali di cancelleria, prodotti per la casa, per la cura della persona, degli animali – non conformi al “Codice del Consumo”.

“Accertata la detenzione per l’immissione sul mercato anche attraverso la Grande Distribuzione Organizzata, le decine di migliaia di prodotti commercializzati sono state immediatamente sottoposte a sequestro in via amministrativa e il legale rappresentante della società segnalato alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l’applicazione di sanzioni amministrative di cospicua entità” spiegano dal comando provinciale.

“L’importante stock di giocattoli, maschere e accessori tra i più gettonati ad essere utilizzati in occasione della notte di Ognissanti e del prossimo Natale, laddove immesso sul mercato del consumo avrebbe costituito un concreto pericolo per la salute e l’incolumità soprattutto dei ragazzi, anche in considerazione della sua natura e per l’utilizzo a stretto contatto con la persona conclude la nota.

guardia di finanza-38

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro “da paura” in Brianza: 200mila giocattoli e prodotti non sicuri

MonzaToday è in caricamento