rotate-mobile
Cronaca Muggiò

Muggiò, ancora truffe ai danni di anziani con la "trappola" dell'incidente di un familiare

Tanti gli episodi segnalati negli ultimi giorni in Brianza: lunedì la truffa è andata a segno e un malvivente è riuscito a estorcere denaro a una anziana vittima con la scusa di aiutare un parente nei guai per un incidente stradale

Prima contatta telefonicamente le sue vittime poi, quando è certo di aver trovato unapersona così spaventata da essere disposta a fare qualsiasi cosa per aiutare il proprio figlio, suona alla porta e passa all'azione.

Il copione è sempre lo stesso e purtroppo aumentano i casi di truffa negli ultimi giorni in Brianza a causa di anziani vittime della trappola del finto avvocato. 

L'allerta arriva direttamente dai carabinieri della compagnia territoriale di Desio, da tempo impegnati in una battaglia contro i tentativi di raggiro che colpiscono soprattutto anziani soli. Lunedì a Muggiò un'altra signora è stata raggirata da un malvivente che prima le ha telefonato fingendo di prendere le difese del figlio finito nei guai per un incidente stradale e poi si è presentato a casa. Il truffatore ha spiegato alla donna l'accaduto, spaventandola al punto giusto, e spiegandole che per "liberare" il parente era necessaria una somma di denaro ingente. 

Poco dopo il malfattore ha bussato alla porta e la donna gli ha consegnato contanti (una cifra superiore ai 3mila euro) e gioielli.

La stessa farsa poi è andata in scena martedì quando vittima del raggiro è stata un'altra anziana del paese. Anche questa donna ha ricevuto la stessa chiamata e ascoltato lo stesso racconto. Quando l'uomo poi si è presentato alla porta della vittima per "riscuotere" e sparire però qualcosa è andato storto: la signora ha realizzato di avere di fronte un truffatore e non ha aperto la porta. 

I carabinieri sono sulle tracce del malvivente e dietro i due episodi ipotizzano ci possa essere la mano della stessa persona. Le forze dell'ordine invitano chiunque a diffidare da telefonate anomale e da richieste di denaro da parte di sconosciuti, suggerendo di contattare immediatamente, per qualsiasi segnalazione, il 112 o la stazione dei carabinieri più vicina.

Intanto è stato diffuso l'identikit dell'uomo che pare esserci dietro a questi due ultimi episodi: si tratta di un individuo alto e con i capelli corti. 

Solo lunedì mattina un'altra truffa è andata in scena a Monza dove una anziana signora è stata raggirata da un finto tecnico dell'Enel che è riuscito a entrare in casa con la scusa di alcuni controlli su eventuali interferenze magnetiche. Dall'appartamento della donna è riuscito a portare via un ingente bottino in gioielli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muggiò, ancora truffe ai danni di anziani con la "trappola" dell'incidente di un familiare

MonzaToday è in caricamento