rotate-mobile
Il nuovo spot Esselunga / Macherio

La pubblicità di Esselunga girata in Brianza arriva in televisione

Il nuovo spot del marchio della grande distribuzione verrà trasmesso nella serata di lunedì 18 dicembre, una settimana prima di Natale

Il nuovo spot di Natale firmato Esselunga e girato in Brianza arriva sul piccolo (e sul grande) schermo. Dopo la pubblicità sui genitori separati dello scorso settembre (che aveva acceso vivaci polemiche), il nuovo spot che è il sequel de "La Pesca", verrà trasmesso nella serata di lunedì 18 dicembre, una settimana prima di Natale.

Al centro dello spot, intitolato "La Noce", ci sono Carlo e Marta, uniti da un'amicizia che dura nel tempo e il cui fil rouge è proprio una noce. Il filmato è firmato Rudi Rosemberg con Anna Gori, Liam Manes Ciravolo, Andrea Micaglio e Carolina Ferraro. È prodotto da Indiana Productions su un’idea dell’agenzia creativa Small (la stessa agenzia che aveva prodotto ("La Pesca"). La fotografia è di Giacomo Frittelli, il montaggio di Julien Panzarasa. Le musiche originali sono di Stabbiolo Music, la scenografia di Systa Bjornsdottir e i costumi di Elena Manferdini.

Il set invece è tutto made in Brianza: la villetta sullo sfondo è una abitazione in via Trento e Trieste, a Macherio, a pochi passi dalla storica Villa Belvedere. Illuminata dalle suggestive lucine di Natale e con un albero acceso a festa sullo sfondo è il set dello spot natalizio del marchio. E la stessa location era stata scelta anche da Bauli per il suo spot natalizio che per le riprese in Brianza aveva addirittura portato la neve finta prima dell'arrivo dell'inverno. 

"Il secondo appuntamento del racconto di Esselunga vede ancora una volta protagonista l’emozione e le persone con le loro storie di vita quotidiana e unicità che, attraverso gli occhi dei bambini, rendono ancora più dolce e commovente la magia del Natale. L’atmosfera natalizia è resa ancora più emozionante dal dono che si scambiano i due bambini che diventa poi un inatteso, quanto sorprendente, regalo per il Natale che è alle porte" spiegano da Esselunga.

"Anche in questo caso non si tratta di uno spot tradizionale, ma un cortometraggio che utilizza un linguaggio cinematografico. “Con il secondo appuntamento del nostro racconto – racconta Roberto Selva, Direttore Marketing e Comunicazione di Esselunga - abbiamo voluto rappresentare una storia di amicizia che resiste al trascorrere del tempo e alla distanza e lo abbiamo fatto attraverso una noce, un frutto simbolico che ben si presta a rappresentare il concetto di cura e l’evoluzione della storia. Con l’emozione che suscita un’amicizia ritrovata desideriamo augurare a tutti buone feste”.

Il cortometraggio sarà visibile in televisione dal 18 al 25 dicembre, nelle sale cinematografiche e sui canali digitali fino al 1° gennaio 2024. 

Le polemiche per lo spot precedente

La pubblicità di settembre, sparita dalla circolazione poco dopo il suo debutto, aveva come protagonisti una bambina e due genitori separati. La trama era semplice: una bambina sta facendo la spesa insieme alla mamma nel punto vendita di via Solari. A un certo punto prende una pesca che, a fine spot, regala al papà (separato) arrivato a prenderla sotto casa. Mentre i due sono in macchina la bimba porge la pesca al padre e gli dice che è un regalo da parte della mamma. Dopo la messa in onda il pubblico si era diviso su due posizioni. La prima polemizzava sulle scelte dicendo che la società ha voluto "strumentalizzare" le emozioni di una bambina celebrando la "famiglia tradizionale".

L'altra fazione, invece, esaltava il "coraggio di affrontare il divorzio dal punto di vista dei bambini". Esselunga, prima della messa in onda, aveva precisato che la campagna voleva "mettere in luce l’importanza della spesa che non è solo un atto d’acquisto, ma ha un valore simbolico molto più ampio - aveva puntualizzato Roberto Selva, chief marketing & customer officer di Esselunga -. Per ogni prodotto che mettiamo nel carrello c’è un significato più profondo di quello che siamo abituati a pensare. Esselunga, che è sinonimo di qualità e convenienza, lo sa: non c’è una spesa che non sia importante. Ed è per questo che ci impegniamo ad offrire sempre il meglio ai nostri clienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pubblicità di Esselunga girata in Brianza arriva in televisione

MonzaToday è in caricamento