Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend di sabato 24 e domenica 25 giugno

Gli eventi

Il weekend di sabato 24 e domenica 25 giugno Monza si veste a festa in occasione della festa di San Giovanni. Immancabile appuntamente della sagra anche quest'anno è lo spettacolo pirotecnico nel Parco con i fuochi di San Giovanni.

FUOCHI DI SAN GIOVANNI NEL PARCO - Sabato 24 giugno nel Parco di Monza tutti con il naso all'insù per ammirare i giochi di luci, colori e musica dello Spettacolo Pirotecnico di San Giovanni. I fuochi d'artificio saranno accompagnati da una suggestiva selezione di brani musicali: leggi qui i titoli delle canzoni. Lo spettacolo inizierà alle 22 e si terrà nell'area dell'ex Ippodromo, nei pressi di Villa Mirabello (la location è stat cambiata rispetto agli scorsi anni per esigenze di sicurezza). 

NOTTI BIANCHE E APPUNTAMENTI - A Bellusco è tempo di festa con la Notte Bianca in programma per sabato 24 giugno. Street food, gonfiabili, musica e spettacolo per le vie della città. Notte da trascorrere in compagnia al chiaro di luna anche ad Agrate Brianza dove nel weekend è in programma la Notte Bianca. Anche Arcore si anima con l'evento Arcore Street Festival che dalle 19.30 di sabato 24 giugno fino a sera vede protagoniosti artisti di strada e musicisti con performance, animazione e musica per le vie della città. A Monza sabato 24 giugno è in programma una mostra dedicata al cibo e una cena conviviale nel cuore del centro storico, sotto le stelle, in occasione della manifestazione “Cibo e Salute”, organizzata da Cancro Primo Aiuto Onlus e Radici del Futuro. A Desio domenica si fa un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Al Parco Tittoni, domenica 25 giugno appuntamento con l'evento "Ritorno al Passato: Giornata Medievale". Dalle 10 del mattino fino alle 23 cavalieri, armigeri, musici, araldi, tamburini, giocolieri mangiafuoco per trascorrere una giornata dal sapore antico.

SAGRE E STREET FOOD A Ceriano nel weekend è in programma la Sagra del Pesce: appuntamento nell'ultimo weekend di giugno in piazza Armando Diaz con la 38esima edizione della manifestazione organizzata dalla ASD Pescatori Cerianesi. A Monza prosegue il festival della Birra: ogni sera, a partire dalle ore 18, musica dal vivo e cucina tipica bavarese in tanti menù diversi. Ingresso libero. Eventuali consumazioni a pagamento.

MOSTRE E CULTURA - Fino al 9 luglio al Parco di Monza si torna alla Preistoria con i Dinosauri. Ha infatti aperto i battenti l'esposizione "Dinosauri in carne e Ossa" dedicata ai Giganti con quaranta riproduzioni in scala 1:1. Giovani artisti e opere protagoniste fino al 16 luglio al Serrone della Villa Reale di Monza dove è in programma la settima edizione della Biennale GiovaniFino al 3 settembre 2017 a Monza i Musei Civici ospitano la mostra dedicata a Mosè Bianchi. In Arengario invece a dominare la scena c'è la Chitarra, lo strumento che ha segnato la storia della musica e accompagnato l'ascesa di grandi artisti celebrato dalla mostra "City of Guitars".  In Villa Reale si può visitare l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon", recentemente inaugurata. Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". 

PISCINE ALL'APERTO - Il caldo è arrivato anche in Brianza e per tutti coloro che desiderano trovare refrigerio nelle giornate estive e rinfrescarsi con un bagno all'aperto non resta che scegliere in quale piscina tuffarsi. Qui una piccola guida per voi per scoprire le piscine all'aperto a Monza e in Brianza con orari e prezzi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Bimba di 10 anni di Villasanta muore in un incidente mentre è in vacanza con i genitori in Tunisia

  • Grave incidente a Monza di ritorno dopo motoraduno, l'appello: "Aiutateci a trovare il nostro angelo custode"

  • Niente più code per la scelta del medico di base e per le esenzioni: ecco il numero per le prenotazioni

  • Incidente stradale a Varedo, uomo investito e soccorso in codice rosso

  • Tragedia in un'azienda a Casatenovo, operaio muore all'alba

Torna su
MonzaToday è in caricamento