Teleriscaldamento a Monza, l'innovazione nella produzione di energia passa dai "prosciutti" della Rovagnati

In funzione il nuovo impianto di cogenerazione

L'impianto

Energia pulita e innovativa. È in funzione il nuovo impianto di cogenerazione ad alto rendimento installato dal gruppo Rovagnati nello stabilimento di Villasanta che, oltre a soddisfare le esigenze del sito produttivo, fornisce energia termica alla rete di teleriscaldamento di Acsm Agam. È il risultato di una sinergia industriale fra il gruppo alimentare e la multiutility che prospetta benefici ambientali per il territorio.

Composto da motori cogenerativi, con una potenza elettrica complessiva di 2,4 MW elettrici e di 2,4 MW termici, l’impianto infatti produce contemporaneamente sia l’energia elettrica necessaria al funzionamento dell’innovativo stabilimento di produzione e logistica dell’azienda alimentare sia la quantità di calore sufficiente per coprire i fabbisogni dell’equivalente di 36 condomini di grandi dimensioni (18.000.000 kWh/annui), realizzando un risparmio di energia pari a 1.600 tep ed una riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera di circa 2.700 tonnellate. L’iniziativa fa parte dell’articolato progetto di sviluppo del sistema di teleriscaldamento nella città di Monza, oggi esteso oltre 30 chilometri, che permetterà alle imprese, ai condomini e agli edifici pubblici e privati di cedere o prelevare calore secondo le specifiche necessità.

Il prossimo passo è la realizzazione di un impianto di cogenerazione e produzione di energia termica, alimentato da caldaie a biogas, presso il depuratore di Monza, di BrianzAcque, nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto tra Comune di Monza, BrianzAcque e Acsm Agam, finalizzato allo sviluppo del teleriscaldamento nei quartieri di San Rocco e Triante. L’impianto avrà una capacità di circa 20.000.000 kWh termici tali da soddisfare le necessità di oltre 40 condomini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decathlon, a febbraio si abbassano le serrande del negozio di Vignate

  • Scende dall'auto per togliere il telo sul parabrezza ma resta incastrata con la testa nella portiera: soccorsa donna

  • Incidente tra auto e moto in tangenziale Est, morto 51enne al San Gerardo di Monza

  • Incidente in Valassina, scontro tra tre auto: due persone in ospedale

  • Bovisio Masciago, mercoledì apre il nuovo supermercato Iperal

  • Incidenti stradali, tre ragazzini investiti in ospedale in mezz'ora in Brianza

Torna su
MonzaToday è in caricamento