Maltempo a Monza, forti piogge e raffiche di vento a 70km/h: chiusi parco e cimiteri

La protezione civile della Lombardia ha emesso un bollettino per una criticità elevata

Un albero caduto per il maltempo in via Biancamano (B&V Photographers)

Prosegue l'ondata di maltempo che sta colpendo tutta l'Italia, senza risparmiare la Lombardia. La pioggia sta continuando a cadere ininterrottamente da sabato e continuerà a piovere per tutta la giornata di lunedì. La protezione civile della Lombardia ha emesso un bollettino per una criticità "elevata" — livello di pericolo quattro su quattro — per rischio idraulico per il nodo di Milano. 

Video: le strade diventano fiumi in piena

Per tutta la giornata, infatti, sono attese abbondanti precipitazioni (con accumuli anche di 50 millimetri in 24 ore) e raffiche di vento fino a 70 km/h. Un possibile miglioramento è previsto solo per la prossima notte. Tutte le precipitazioni, secondo quanto riferito dalla protezione civile regionale, dovrebbero esaurirsi nel pomeriggio di martedì 30 ottobre.

Maltempo a Monza: il comune chiude Parco e cimiteri

Con due ordinanze contingibili e urgenti il Sindaco Dario Allevi ha disposto la chiusura totale del Parco di Monza e dei due cimiteri cittadini per l’intera giornata di oggi.  La decisione è stata presa a fronte delle condizioni meteo e delle previsioni che impongono la massima attenzione per il pericolo di caduta di rami e alberi.

Nella mattianta di lunedì, a causa del maltempo, è caduto un grosso cedro del Libano in via Biancamano. Sempre nella mattinata è stata chiusa la scuola dell'infanzia di Cesano Maderno a causa di alcune infiltrazioni.

Maltempo: chiuse e sottopassi

La Strada provinciale 177 Bellusco-Gerno è stata chiusa nel tratto compreso tra le "progr. km. 2+200 e prog. km. 2+800 nei Comuni di Aicurzio e Sulbiate a causa dell’esondazione delle vasche volano poste a lato della strada provinciale", fa sapere la provincia di Monza e Brianza. Il traffico è deviato su viabilità comunale nei Comuni di Aicurzio – Sulbiate. Chiuso anche il sottopasso di viale Padova a Camnago di Lentate sul Seveso in corrispondenza delle due rotatorie in adiacenza al manufatto, sulla strada provinciale 118.

Sorvegliato il Lambro

La situazione attuale dei livelli idrometrici del fiume Lambro "è ancora sotto il livello di guardia, anche se il carattere temporalesco delle precipitazioni determina una forte incertezza nelle previsioni dei valori di pioggia attesi", fa sapere il comune. "Il Servizio di Protezione Civile comunale — fa sapere Piazza Trento e Trieste — mantiene elevata l'allerta e prosegue il monitoraggio strumentale e diretto dei corsi d’acqua, sia in città che lungo tutto il corso del fiume".

Strade chiuse a Monza

A causa del maltempo diverse strade della città sono state chiuse al traffico. Alle 17.20 è stato chiuso alla circolazione il sottopasso di via Toniolo per far defluire l'acqua piovana. Alle 19.30 è toccato a Via San Gottardo, Via Sirtori e Via Gerardo dei Tintori, tutte per caduta albero. Criticità si sono verificate anche in Via Marconi, Via MonteSanto, Via San Gottardo e Via Manzoni e all'incrocio tra Via Mauri e Via Marsala e in Via Goldoni in corrispondenza della Scuola Puecher.
sada-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Aggredito, picchiato e rapinato dal branco in centro a Monza: ragazzo in ospedale

  • Cronaca

    Critica il Caffè Zucchi di Monza su Google, il gestore: "Non tollero i culattoni, froci e simili"

  • Cronaca

    Documenti falsi per i permessi di soggiorno: nei guai anche un poliziotto e un finanziere

  • Politica

    Nuovo ponte sull'Adda: ecco la mozione bipartisan della Regione

I più letti della settimana

  • Trova un portafogli con 35mila euro nel parcheggio del supermercato e lo restituisce

  • Critica il Caffè Zucchi di Monza su Google, il gestore: "Non tollero i culattoni, froci e simili"

  • Offerte di lavoro, Esselunga cerca dipendenti a Monza e in Brianza: come candidarsi

  • Escort, a Monza ce ne sono oltre 250. Ecco la ricerca sulle età, la provenienza e i prezzi

  • Lo fermano per strada e gli "regalano" la frutta, ma è una truffa: ecco come funziona

  • Scompare e la famiglia lo cerca per mesi: era morto il giorno stesso sotto un treno

Torna su
MonzaToday è in caricamento