Berlusconi a Monza giovedì rimette in corsa Andrea Mandelli

L'ex premier è arrivato verso le 18 in piazza Citterio. Dal "Re de Sas" si è spinto fino al Duomo inseguito da una marea umana. Nella piazza ha tenuto un breve comizio a sostegno del candidato azzurro

Silvio Berlusconi a Monza con Andrea Mandelli (foto AP)

MONZA - Saranno le urne a decidere chi siederà sulla poltrona di primo cittadino, e soprattutto le alleanze elettorali. Ma Silvio Berlusconi è il maestro delle adunate, e lo ha confermato ieri sera  a Monza nell'unica apparizione italiana di queste amministrative. La  macchina organizzativa del Pdl in questi casi difficilmente sbaglia.  L'ex premier è arrivato verso le 18 in piazza Citterio, è uscito dall'Audi nera e ha cominciato la discesa lungo via Carlo Alberto inseguito da una nuvola di giornalisti, fotografi, sostenitori e qualche contestatore al grido di "Fuori la mafia dallo Stato". Al suo fianco il candidato del Pdl Andrea Mandelli. Berlusconi ha fatto tappa in Arengario, dove ha salutato il sindaco uscente  Marco Mariani ("Con quella barba, risparmia sulle lamette" ha scherzato") e proseguito poi  verso piazza del Duomo per un breve comizio.


"Mandelli viene dalla trincea del lavoro, lo conosco da molti anni" ha detto l'ex presidente del Consiglio dalle gradinate del locale Tearose, prima di virare sui temi nazionali cari al partito:  riforma della giustizia,  ruolo del premier in Italia, opposizione alla sinistra. Su Monti chiosa "Lo sosterremo fino alle riforme, ma in maniera critica". Uno spuntino al bar, mentre gli altoparlanti squarciavano l'aria con l'inno del Pdl riproposto all'infinito, poi il saluto finale alla folla, e di nuovo in macchina, sull'Audi nera, che sfila via velocemente. Se Mandelli ce la farà dopo una campagna elettorale scialba, il merito sarà ancora una volta del vecchio leader: stanco, appesantito, ma ancora in grado di fare la differenza. Soprattutto a Monza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Milano-Meda, schianto tra auto e camion: grave 45enne

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Caponago, la strada diventa bianca: rintracciato camion autore dello "sversamento"

  • Incendio a Monza, fiamme in un capannone: evacuata una scuola

  • Nuova apertura supermercato Coop a Monza, si cerca personale: ecco le offerte di lavoro

  • L'Esselunga di via Buonarroti cresce: per il comune un milione e un parcheggio al Brianteo

Torna su
MonzaToday è in caricamento