rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Salone dello studente, presente anche la Provincia

Mentre l'appuntamento in Autodromo offre un orientamento per la formazione post diploma, il 15 febbraio si sono chiuse le iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016: i licei i più gettonati

“La Provincia continua a investire e a puntare sulla scuola e sulla formazione - spiega il Presidente Gigi Ponti – certi come siamo che la ripresa e lo sviluppo del territorio parte anche da queste leve. Per questo mettiamo a disposizione dei giovani tutti gli strumenti utili per contribuire ad orientare al meglio le scelte, coniugando le richieste del mercato con le inclinazioni e i sogni di ciascuno”

In occasione della 25esima edizione del Salone dello Studente in Autodromo a Monza il 24 e il 25 febbraio è presente anche l'ente provinciale.

Il Campus Orienta è stato organizzato per gli studenti provenienti dai 30 Istituti Superiori e dai 21 centri di Formazione Professionale accreditati della Brianza e sono attesi circa 7mila studenti.

In Autodromo durante la due giorni organizzata per orientarsi nella scelta della formazione futura i ragazzi verranno a contatto con l'offerta di diverse università del territorio e aziende. 

Intanto il 15 febbraio si sono chiuse le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 e le tendenze confermate nelle scelte degli studenti che si apprestano a iniziare in Brianza il percorso di istruzione superiore si confermano i licei.

In testa c'è il Liceo Linguistico seguito a breve distanza dagli indirizzi più tradizionali: sembrano arretrare invece le iscrizioni per gli indirizzi di ragioneria e per i professionali.

Sul fronte della Formazione professionale si registra invece una crescita degli iscritti, in particolare verso quel comparto del “benessere” che anche in Brianza sta crescendo: salgono a 180 gli iscritti ai corsi mirati proposti; discrete anche le preiscrizioni nel settore alimentare (aiuto cuoco e panetteria-pasticceria).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone dello studente, presente anche la Provincia

MonzaToday è in caricamento