I migliori ortopedici a Monza

Per una frattura, per un trauma o per un dolore persistente a ossa e articolazioni, può capitare nella vita di dover prenotare una visita ortopedica. Ecco in quali casi è consigliata e dove rivolgersi a Monza.

Tra i medici, l'ortopedico è il professionista che tratta i problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture associate (dai muscoli ai legamenti). Diagnostica dunque i problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico come fratture, infezioni, traumi sportivi, problemi alle articolazioni, osteoporosi, malformazioni o tumori delle ossa e - se necessario - interviene anche chirurgicamente, eseguendo operazioni semplici o complesse come l'inserimento della protesi nell'anca.

Quando rivolgersi all'ortopedico

Le pesone che hanno più probabilità nel corso della vita di andare dall'ortopedico sono gli sportivi, le persone sedentarie od obese e le persone anziane (a causa della fragilità articolare). Diverse sono poi le patologie che richiedono un consulto ortopedico: i problemi alla spalla (dalla lussazione alla lesione della cuffia dei rotatori), al ginocchio (dall'artrosi alla lesione del menisco), all'anca, alla mano (tipicamente, la sindrome del tunnel carpale) o al piede (l'alluce valgo in primis). E poi eventuali fratture o slogature, mal di schiena, scoliosi, dolori articolari.

I più frequenti sintomi che suggeriscono la necessità di un consulto ortopedico sono: 

  • dolore prolungato a muscoli, tendini o articolazioni
  • dolori alle articolazioni che si fanno più intensi al riposo
  • difficoltà a compiere semplici movimenti, come salire le scale o portare le borse della spesa
  • gonfiori o lividi a livello articolare
  • possibilità di movimento limitate
  • segnali di infezione (infiammazioni e riscaldamento dell'area interessata, febbre)

Come si svolge una visita ortopedica

L'ortopedico, durante la visita, si occuperà di valutare tutti i fattori che causano dolore e/o difficoltà di movimento, esaminando la salute di ossa, muscoli, tendini, legamenti e articolazioni. Cercherà di ricostruire la storia clinica del paziente, verificando la presenza di eventuali patologie in famiglia e individuando i traumi pregressi con l'aiuto - se disponibili - di radiografie e precedenti esami strumentali.

Passerà dunque all'esame obiettivo, per effettuare una precisa diagnosi e per valutare la forza muscolare della persone, l'ampiezza del movimento articolare, l'esatta localizzazione del dolore e lo stato dei riflessi. E prescriverà se necessario una radiografia, una TAC o una risonanza magnetica per stabire poi la terapia più adeguata.

Visita ortopedica a Monza: a chi rivolgersi

Tra gli ortopedici a Monza, troviamo:

Dr. Pier Antonio Gardelin - vicolo Scuole 5, Monza c/o Centro Nazionale Artrosi

Specialista negli interventi mini-invasivi di protesi d’anca e di ginocchio e Membro Fondatore del Centro Nazionale per la Cura dell’Artrosi (C.N.A.) per l’articolazione dell’anca.

Dr. Marco Moioli - via Martiri delle Foibe 1, Monza c/o Synlab CAM

Specialista in chirurgia artroscopica del ginocchio rivolta al trattamento delle lesioni cartilaginee meniscali e legamentose, si occupa anche di traumatologia sportiva e delle patologie ortopediche legate alle sollecitazioni tipiche dell’attività sportiva. Utilizza metodiche come i PRP e le cellule staminali di derivazione mesenchimale, utili nel trattamento delle patologie tendinee ed articolari e - in collaborazione con una collega radiologa - effettua infiltrazioni eco guidate e litoclasia di calcificazioni periarticolari e tendinee.

Dr. Luigi Mazzoleni - piazza della Chiesa 16, Muggiò

Medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, si occupa di chirurgia ortopedica di ginocchio e anca, in particolare protesica e artroscopica, e di chirurgia della mano e del piede. Oltre alle tradizionali tecniche chirugiche, utilizza anche terapie, tecniche e strumentari innovativi come fattori di crescita, cellule staminali, membrane biologiche, trapianti autologhi di cartilagine o innesti osteocondrali. 

Dott. Pedro Berjano - corso Milano 31, Monza c/o Ortho-Spine

Specialista in ortopedia e chirurgia vertebrale, fondatore, CEO e direttore sanitario di Ortho-Spine e direttore del servizio di chirurgia vertebrale GSpine4 presso l'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, vanta un'esperienza pluridecennale nella gestione di problemi della colonna vertebrale: microchirurgia per l'ernia del disco, trattamento conservativo e con infiltrazioni per l'ernia discale, soluzioni chirurgiche e riabilitative per l'ernia cervicale, trattamento delle fratture vertebrali da osteoporosi con vertebroplastica e cifoplastica sono solo alcuni esempi di tecniche "classiche" in cui l'equipe eccelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decathlon, a febbraio si abbassano le serrande del negozio di Vignate

  • Scende dall'auto per togliere il telo sul parabrezza ma resta incastrata con la testa nella portiera: soccorsa donna

  • Valassina, lavori di manutenzione nel tunnel di Monza: le chiusure tra il 16 e il 20 dicembre

  • Incidente in Valassina, scontro tra tre auto: due persone in ospedale

  • Incidenti stradali, tre ragazzini investiti in ospedale in mezz'ora in Brianza

  • Auto rubate in un minuto nei parcheggi Atm, scoperto deposito a Misinto

Torna su
MonzaToday è in caricamento