Domenica, 24 Ottobre 2021
Alimentazione

I cibi che, per nessun motivo, dovresti dare ai bambini

Non è semplice insegnare ad un bambino (specie se goloso) a mangiare sano. Ci sono però alimenti che davvero non dovresti mai dargli: ecco quali sono

Esistono dei cibi che non dovremmo mai dare ai nostri figli, in quanto nemici della loro salute.

Si tratta dei cibi spazzatura, quelli che purtroppo attraggono maggiormente i bambini. Cibi molto golosi, ma dai bassi valori nutrizionali e soprattutto ricchi di zuccheri e grassi.

Chiaramente mangiarli raramente non crea nessun problema, ma assumerli regolarmente potrebbe causare obesità e addirittura malattie cardiovascolari. 

Vediamo insieme 8 di questi cibi da evitare per i nostri bambini 

  • Caramelle gommose: risultano essere tutt’altro che sane par la salute di un bambino, in quanto ricche di zuccheri, coloranti artigianali e gelatina.

  • Patatine fritte: Sono considerate dannose a causa della presenza della acrilammide, sostanza cancerogena che si forma durante la cottura di alimenti come le patate.

  • Bevande gassate: fanno male alla salute, perché contengono zuccheri, coloranti e sono ricche di calorie.

  • Biscotti: non vanno evitati, ma scelti con attenzione. Meglio indirizzarsi verso quelli realizzati con pochi ingredienti, poiché molti biscotti contengono grassi saturi ed idrogenati che possono causare l’aumento del colesterolo.

  • Succhi di frutta: durante il loro processo di preparazione la fibra della frutta fresca si perde, mentre lo zucchero rimane in grande quantità.

  • Salse pronte: ricche di conservanti e grassi, risultano essere particolarmente dannose per la salute dei bambini.

  • Pancarrè: contiene alcol etilico, che serve per conservare al meglio il pane in cassetta. Si sconsiglia per questo motivo,di farlo mangiare ai bambini, in quanto non riuscirebbero a metabolizzare l’alcol presente anche se in quantità ridotte.

  • Dado: ricco di grassi, contiene anche glutammato che serve ad esaltarne la sapidità. Per questo motivo non è adatto ai bambini perché potrebbe abituarli a mangiare salato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cibi che, per nessun motivo, dovresti dare ai bambini

MonzaToday è in caricamento