rotate-mobile
Alimentazione

Castagne: dal microonde alla padella, ecco come prepararle

Tre modi per preparare le tue caldarroste e casa, con poco sforzo e ottimi risultati

Non esiste autunno senza castagne. E senza caldarroste. Ricche dI magnesio, di potassio e di vitamine, e povere di grassi, le castagne contribuiscono a rafforzare ossa e muscoli, aiutano a combattere i problemi intestinali e di circolazione, e regalano uno sprint d'energia. Ma come prepararle, per gustarle al meglio?

Castagne al forno

La prima opzione è preparare le castagne al forno. Lasciale in ammollo per un paio d'ore, eliminando quelle venute a galla. Scola le restanti, asciugale bene e incidile: devi fare un piccolo taglietto sulla buccia, per evitare che scoppino durante la cottura e per agevolare la sbucciatura. Disponi le castagne su una teglia in un unico strato e cuocile per 30 minuti a 220-230°C. Muovile ogni tanto per ottenere una cottura omogenea. Se il tuo forno è ventilato, abbassa la temperatura di 30°C e cuocile per lo stesso tempo (senza girarle). Quando sono cotte, lasciale per cinque minuti in un panno caldo e umido.

Castagne in padella

Anche in questo caso, le castagne vanno ammorbidite e incise. Cospargi il fondo della padella con 1 kg di sale grosso ogni kg di castagne: il calore sarà uniforme, e le castagne non si attaccheranno al fondo. Mettile dunque sopra al sale, copri con un coperchio e lascia cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Avvolgile in un panno umido e caldo e servile.

Castagne al microonde

Se vuoi cuocere le tue castagne al microonde, prendine una piccola quantità alla volta. Metti un po' d'acqua in una ciotolina, aggiungi le castagne, e falle cuocere alla massima potenza per cinque minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castagne: dal microonde alla padella, ecco come prepararle

MonzaToday è in caricamento