rotate-mobile
Alimentazione

Come funziona la dieta Sirt

Con la dieta Sirt, la cantante Adele ha perso ben 30 kg. Ma come funziona questo regime alimentare? Scopriamolo insieme

Messa a punto dai nutrizionisti inglesi Aidan Goggins e Glen Matten, la dieta Sirt prevede il consumo di determinati alimenti capaci di attivare le sirtuine, geni che stimolano il metabolismo e che, bruciando i grassi, portano ad una perdita di peso. 

Testimonianza nota é il dimagrimento della cantante Adele che, grazie a questa nuova dieta, ha perso ben 30 kg. Scopriamo dunque come funziona la dieta Sirt.

Sviluppata basandosi su alcune recenti scoperte inerenti le proteine, questa dieta si basa su esercizio fisico e digiuni mirati. In particolare, prevede un menu che riproduce gli effetti del digiuno attivando le sirtuine che, a loro volta, azionano il gene magro.

Il primo periodo prevede i maggiori sacrifici: nei 7 sette giorni iniziali le calorie da assumere sono solamente 1000 al giorno nei primi tre, con un menu composto da tra 3 succhi verdi (centrifugati di verdure) + un pasto solido Sirt e 1500 nei successivi quattro, con due succhi verdi + due pasti solidi Sirt al giorno.

La fase successiva copre il periodo che va dal giorno 8 al giorno 21, prevedendo tre pasti solidi al giorno a base di cibi Sirt (e non solo) + un succo verde di mantenimento.

Per la gioia dei più golosi, questa dieta permette il consumo di un alimento solitamente vietato nelle diete: il cioccolato. Ogni giorno sono infatti concessi 20 grammi di cioccolato fondente all’85%.

Altri alimenti che si possono tranquillamente assumer sono: olio extravergine di oliva, grano saraceno, prezzemolo, radicchio e cipolle rosse, vino rosso, peperoncino, cavolo riccio, soia, fragole, capperi, rucola, caffè, tofu, curcuma, datteri medjoul e il tè matcha.

Ingrediente principe è però, per l'appunto, il succo verde. Come si prepara? Centrifugando 75 g di cavolo riccio, 30 g di rucola e 5 g di prezzemolo, frullando 150 g di sedano verde e mezza mela verde e mixando il tutto insieme al succo di mezzo limone e a 1/2 cucchiaino di té matcha.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come funziona la dieta Sirt

MonzaToday è in caricamento