Come combattere l’insonnia da stress

È un problema molto comune, quello dell'insonnia. E, spesso, è dovuto allo stresss. Ecco 7 semplici rimedi per scongiurarla

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A volte lo stress e la vita frenetica possono essere nemici del sonno, causando la cosiddetta insonnia da stress. Dormire é molto importante per il nostro organismo, che usa appunto le ore notturne per rigenerarsi: tuttavia, ciò che più conta non è il numero delle ore dormite ma la qualità del sonno stesso.

Da non sottovalutare, l’insonnia é tra i disturbi più comuni, avendo tra le cause principali appunto lo stress. E, a pagare il prezzo di questo sonno mancato, é il nostro equilibrio psicofisico. Vediamo dunque i sette rimedi per ritrovare il prezioso sonno ristoratore. 

L'alimentazione

Anche se l’insonnia viene spesso attribuita allo stress, l’alimentazione ha comunque un ruolo molto importante nella qualità del nostro sonno. Ci sono alimenti consigliati come il pesce, che grazie agli omega-tre favorisce il sonno, ma anche la frutta secca, in particolare mandorle e noci, così come le banane, ricche di magnesio e potassio.

Sono invece da evitare i cibi fritti e grassi, soprattutto nelle ore serali, come pure la caffeina e gli alcolici.

Infusi e tisane rilassanti

Infusi di erbe e tisane possono essere un ottimo aiuto per ritrovare il sonno. Lo sono in particolare la valeriana, con le proprietà sedative e rilassanti delle sue radici, e l’escolzia, che grazie al suo stelo e al suo fiore riesce a ridurre il tempo utile per addormentarsi. Anche il luppolo, usato solitamente come calmante, avrebbe un effetto rilassante sul sistema nervoso.

La melatonina

Ormone prodotto dal nostro organismo, la melatonina regola il ritmo circadiano, ovvero l’alternarsi di sonno-veglia. Lo stress potrebbe disturbare il suo regolare funzionamento, quindi gli integratori di melatonina possono essere di ottimo aiuto, in modo particolare nella fase iniziale del sonno.

Musica rilassante

Il nostro cervello é costituito da un emisfero destro e uno sinistro che lavorano parallelamente, e in caso di stress questo equilibrio potrebbe essere intaccato. La musica rilassante potrebbe essere un ottimo rimedio per ristabilirlo.

Tecniche di rilassamento 

Praticare yoga o tecniche di respirazione zen può essere d’aiuto per allontanare stress e preoccupazioni. Così facendo riusciremo a trovare un benessere interiore che migliorerà la qualità del nostro sonno.

Dispositivi high tech

Se una volta andati a letto si ha l’abitudine di utilizzare smartphone, tablet, o altri dispositivi, é utile sapere che la loro luce a breve lunghezza d’onda potrebbe inibire la produzione di melatonina, compromettendo quindi i ritmi circadiani. Si consiglia quindi di non utilizzare a letto questi dispositivi. Meglio ancora se vengono lasciati in un’altra stanza.

Esposizione al sole

Mettersi in un posto tranquillo, esponendo il volto al sole per un quarto d’ora, aiuta a ripristinare il ciclo naturale del sonno. I momenti consigliati per questa operazione sono la prima metà della mattina e il tardo pomeriggio, chiaramente in primavera e in estate.

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