Salute Verano Brianza

Arriva in Brianza la piscina riabilitativa: accesso (anche) con il Servizio sanitario nazionale

Inaugurata nella sede del Policlinico di Verano Brianza

Novità al Policlinico di Verano Brianza. È stata realizzata la piscina riabilitativa. Il taglio del nastro lunedì 26 luglio alla presenza del sindaco Massimiliano Chiolo e del direttore sanitario Alfredo Lamastra, mentre l'avvio delle attività è rinviato all'autunno 2021.

Il servizio, accessibile anche in convenzione con il Servizio sanitario nazionale (oltre che in solvenza con tariffe calmierate), è stato pensato e progettato anche per il trattamento dei pazienti con difficoltà motorie molto gravi i quali potranno accedere alla vasca  tramite un sollevatore.

Dal Policlinico assicurano che la piscina riabilitativa opererà nel rispetto di tutte le procedure previste dalla normativa anti covid e anti legionella, e verranno eseguiti controlli giornalieri relativamente alle caratteristiche fisico chimiche dell' acqua come indicato nelle linee guida del ministero della salute.

“L'idrokinesiterapia è un trattamento terapeutico svolto in acqua con lo scopo, attraverso le proprietà fisiche dell'acqua stessa,di facilitare il recupero funzionale a livello motorio e/o di curare patologie neurologiche - spiega Cristina Campion, responsabile della Fiosiokinesiterapia del Policlinico - Contribuisce al processo di recupero funzionale e motorio, producendo sul paziente effetti positivi  anche da un punto di vista psicologico e integrandosi così in maniera ottimale nel percorso riabilitativo globale. È rivolta a pazienti con patologie ortopediche, traumatologiche, reumatologiche, della colonna, patologie dell' anziano e patologie neurologiche. È adatta a tutte le età.

Tutto il personale di Fisiokinesiterapia è formato attraverso un corso specifico voluto e organizzato dal Policlinico di Monza con la presenza degli specialisti della struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva in Brianza la piscina riabilitativa: accesso (anche) con il Servizio sanitario nazionale

MonzaToday è in caricamento