rotate-mobile
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

Corteo storico di Monza: si torna all’anno 1345

Il corteo storico di Monza torna, con la XXXVI edizione, per la Sagra di San Giovanni, patrono della città, sabato 10 giugno alle ore 21.

Con la rievocazione storica si è da sempre voluto tenere viva la memoria sulla grandezza della storia di Monza: ogni anno viene presentato un nuovo tema per cercare di dare luce sulla storia di Monza e dei suoi protagonisti. Ci saranno due novità durante questa edizione: una è incentrata sull’apertura del corteo, grazie ad grande stendardo dipinto, e l’altra riguarda dei personaggi famosi che sfileranno con i costumi medioevali. La manifestazione, come sempre, si ispira alla storia di Monza, la Modoetia medioevale, per far capire ai suoi abitanti la fondamentale importanza che la città aveva su tutto il territorio: era infatti una città davvero ricca di cultura, storia e tradizioni, punto di riferimento di tutti i paesi circostanti.

Per le vie di Monza sfileranno centinaia di figuranti in costume d’epoca per rappresentare donne e uomini del tempo, di ogni ordine e grado, dalle autorità religiose e politiche, ai nobili, al clero fino al popolo...

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG MONZAREALE

Corteo storico di Monza: si torna all’anno 1345

MonzaToday è in caricamento