rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

CoderDojo finalmente anche a Monza per insegnare ai bambini la programmazione

CoderDojo debutta a Monza per insegnare ai più piccoli i rudimenti della programmazione; un appuntamento di formazione importante per le generazioni future

I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l'insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

Si tratta di un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.

Ogni Dojo, in italia sono oltre 40, organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Fondazione Internazionale CoderDojo

Il 20 novembre è toccato a Monza aprire l'attività del proprio CoderDojo, presso il Liberthub di Viale Libertà 144 che sarà la casa anche di future manifestazioni.

Le attività svolte hanno previsto una sessione iniziale all'interno di Segni Diritti e Giochi Rotondi, ossa le iniziative di celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Le materie applicative dei più piccoli sono diverse e passano dai linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS fino a poter creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino: si tratta certamente del modo migliore per avvicinare i bambini alla tecnologia.

Vi invitiamo a collegarvi al sito internet per scoprire tutte le novità oppure a seguire la pagina facebook.

Si parla di

CoderDojo finalmente anche a Monza per insegnare ai bambini la programmazione

MonzaToday è in caricamento