Smart Today

Smart Today

AREU permette di consultare online la mappa dei defibrillatori di Monza

Grazie ad AREU, la mappa dei defibrillatori presenti a Monza è consultabile immediatamente con un solo clic

Un totem contenente un defibrillatore

Nove minuti è il tempo limite per portare soccorso e defibrillare qualcuno vittima di un attacco cardiaco: per questo motivo la presenza di un defibrillatore nelle immediate vicinanza può determinare la sopravvivenza del soggetto colpito.

Chiaramente, con una distribuzione capillare di questi dispositivi e con personale adeguatamente formato all'uso, si potrebbero sensibilmente ridurre le 50mila vittime all'anno che si registrano in Italia a causa di un arresto cardiaco improvviso.

Appare quindi evidente che la pronta localizzazione di un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) sul territorio sia assolutamente necessaria in ottica di pronto soccorso.

A questo proposito, esiste un interessante progetto digitale di AREU (Azienda Regionale Emergenze Urgenze), l'azienda sanitaria voluta da Regione Lombardia che ha il compito di promuovere l'evoluzione del sistema di emergenza e urgenza sanitaria territoriale, sviluppando l'integrazione a rete dell'assistenza intra ed extraospedaliera e migliorando il percorso di cura del paziente con patologie acute e complesse.

Grazie alla tecnologia, AREU mette a disposizione una mappa dei defibrillatori automatici di emergenza che sono dislocati sul territorio lombardo e, quindi, anche a Monza.

Si tratta di tutti i dispositivi sul territorio oltre a quelli presenti nelle scuole e palestre, come già trattato sulle pagine di Monza Today.

Per i più curiosi infine, su Smart Nation ecco come trovare online il defibrillatore più vicino anche fuori dalla Lombardia.

Smart Today

Una selezione di notizie utili sull'innovazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
MonzaToday è in caricamento