Smart Today

Smart Today

Anche la Brianza presente nel programma ABC Digital di Assolombarda

ABC Digital è il programma di Assolombarda dedicato all'alfabetizzazione digitale compie due anni di attività e gode del supporto e della partecipazione di istituzioni e scuole brianzole

ABC Digital è il programma di Assolombarda dedicato all'alfabetizzazione digitale per le persone over 60 che ha recentemente presentato i risultati di due anni di attività.

Infatti, alla presenza di Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda, viene rilasciato il nuovo sito abc-digital.org e vengono premiate le dieci scuole superiori più attive della Città metropolitana di Milano e delle province di Brescia, Lodi, Monza e Brianza nell’alfabetizzazione dei non nativi digitali attraverso l’uso di app, tablet, internet e smartphone.

Le scuole premiate oggi sono: Istituto di Istruzione Superiore ‘Carlo Emilio Gadda’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Ettore Molinari’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Oriani-Mazzini’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Cremona-Zappa’; Liceo Classico Statale ‘Arnaldo’; Liceo Scientifico Statale ‘Elio Vittorini’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Emilio Alessandrini’; Liceo Scientifico Statale ‘Donato Bramante’; Istituto di Istruzione Superiore di Codogno.

L'esperienza di ABC Digital è importante perché permette a tutte le scuole di replicare agevolmente il laboratorio sperimentale portato avanti in questi due anni: registrandosi al sito è possibile accedere alla “cassetta degli attrezzi” per proporre i corsi ABC Digital alla propria scuola, come esperienza di alternanza scuola-lavoro, o in qualsiasi altro contesto dove ci siano giovani che abbiano voglia di diventare trainer e over60 curiosi di scoprire il mondo di internet.

L’iniziativa, che si incardina nel piano strategico di Assolombarda per ‘Far Volare Milano’, punta alla riduzione del digital divide: così da rendere realizzabili gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività del territorio rendendo il digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini.

Il progetto è inoltre consente l'alternanza scuola-lavoro per il potenziamento delle competenze digitali, trasversali e di cittadinanza degli studenti coinvolti.

Tra i partner di ABC Digital figurano anche Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Brianza Solidale: nel prossimo futuro anche Smart Nation sta valutando forme di supporto o collaborazione.

Smart Today

Una selezione di notizie utili sull'innovazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
MonzaToday è in caricamento