Quando è consentito il trasloco in tempi di Coronavirus

Si può fare un trasloco durante il lockdown? Ecco cosa dice il Decreto, e in quali casi è consentito

Designed by pressfoto / Freepik

Per motivi che possono essere di diversa natura, come uno sfratto, la vendita di un immobile o una semplice ristrutturazione, molte persone che si trovavano in procinto di traslocar  hanno dovuto improvvisamente fare i conti con l’emergenza Covid-19. I dubbi ora sono molti, e chi è impegnato in una di queste faccende avrà sicuramente una domanda in testa: è possibile procedere con il trasloco durante il periodo di emergenza?

Proviamo dunque a fare chiarezza, analizzando quelli che sono i decreti e le norme di sicurezza da seguire.

Traslochi, cosa dice il decreto

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 è stato reso noto un elenco di codici ATECO identificanti attività lavorative valutate essenziali o urgenti, quindi libere di poter esercitare in periodo di lockdown.

Il codice ATECO 49 riguardante le attività che si occupano di trasporto (nello specifico 49.41.00 Trasporto di merci su strada e 49.42.00 Servizi di trasloco per imprese o famiglie effettuati tramite trasporto su strada, incluse le attività di smontaggio e rimontaggio di mobilia) rientra tra i codici autorizzati ad operare durante l’emergenza Covid-19. Infatti, se il trasloco è urgente o impossibile da rimandare, può essere effettuato (purché l’azienda incaricata sia iscritta all’Albo trasportatori).

È importante inoltre rispettare le norme di sicurezza citate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 riguardo ai dispositivi di protezione da indossare e le distanze da mantenere. 

Tuttavia, non sono mancati i casi di denunce e sanzioni: il consiglio è quindi quello di effettuare un trasloco solo in situazioni davvero inderogabili o urgenti, come la scadenza di un contratto di locazione, un preavviso di disdetta di un contratto di affitto in seguito all’acquisto di una casa di proprietà, o una disdetta già eseguita di luce, acqua, o gas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

  • Cos'è la rettifica delle bollette di luce e gas e come ottenerla

Torna su
MonzaToday è in caricamento