Come si diventa videomaker

Sogni di vivere realizzando video? Ecco i diversi percorsi che puoi intraprendere per diventare videomaker

Foto di lucasphotography da Pixabay

Con le nuove tecnologie, uno dei metodi più in voga per raccontare è sicuramente la videocomunicazione. Pare infatti che i video siano il metodo più efficace per comunicare: basta pensare alle milioni di condivisioni su Youtube. Ma, per diventare un videomaker, non basta uno smartphone: servono passione, formazione e la conoscenza di molte nozioni.

Il videomaker è una figura artistica che rende il proprio operato personale come autore, produttore e regista. Non solo: tra le tante cose da sapere, chi realizza video deve conoscere come si registra il suono, deve saper correggere il colore, gestire le luci, conoscere i microfoni e, infine, operare in postproduzione e nel montaggio. Per imparare tutte queste nozioni è consigliabile frequentare gli appositi corsi di formazione, presenti sul mercato in maniera molto vasta e in diverse fasce di prezzo.

Se si è neodiplomati, è da prendere in considerazione la possibilità di frequentare il DAMS, accademia che offre la possibilità di imparare i concetti di editazione e iniziare così a lavorare su alcuni progetti video. Diverse Università infatti hanno ampliato i loro programmi di studio, inserendovi percorsi formativi pensati proprio per formare nuovi videomaker. Parliamo di lauree triennali e/o magistrali istituite all’interno di facoltà specifiche appartenenti al Dipartimento di Scienza della Comunicazione o dell’Accademia Di Belle Arti. In alternativa esistono scuole professionali e corsi di specializzazione creati su misura per chi vuole intraprendere questa professione. Divisi per livello, questi corsi sono organizzati sia da enti privati che regionali, con frequenza in aula o su piattaforme online. 

È giusto ricordare che in una professione tecnica e ricca di insidie come quella del videomaker è importantissima l’esperienza sul campo: si consiglia quindi, in parallelo alla formazione, di partecipare a qualche stage o di iniziare a realizzare qualche piccolo progetto per potersi esercitare. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
MonzaToday è in caricamento