Diventare pizzaiolo: consigli e corsi

Se hai sempre sognato di lavorare davanti ad un forno a legno, e di destreggiarti tra farina e pomodoro, ecco il miglior percorso per diventare pizzaiolo

Foto di jhfl da Pixabay

Storicamente quello del pizzaiolo è sempre stato considerato un mestiere da imparare sul campo e, ancora oggi, il forno a legna, insieme al banco degli ingredienti, svolgono il ruolo di strumento didattico principale. Infatti l’esperienza diretta, possibilmente con un tirocinio in pizzeria, resta tra le migliori garanzie di crescita professionale. Lavorare accanto ad un pizzaiolo esperto consente di imparare buona parte delle dinamiche di questo mestiere, come la manualità, l’artigianalità, la gestione dei flussi degli ordini, l'utilizzo degli ingredienti e dei condimenti.

Ma la domanda è: tutto questo basta oggi per diventare un bravo pizzaiolo? La risposta è no, in quanto senza una buona base di studio della materia difficilmente  si rientra tra i più competitivi. Anche se descritte da alcuni addetti ai lavori come "carrozzoni magiasoldi", le scuole per pizzaioli servono realmente a formare il professionista, dandogli la base teorica necessaria per imparare e soprattutto svolgere al meglio questo mestiere.

Basta considerare che il cliente di oggi è molto più esigente e preparato rispetto a quello di qualche decennio fa: conoscendo le materie prime degli impasti e tutte le informazioni relative al prodotto finale.

Molto richiesta sia in Italia che all’estero (pensiamo al numero di pizzerie e ristoranti nel mondo), l’arte della pizza è caratterizzata da orari impegnativi e molti sacrifici, quindi chi volesse intraprendere questa strada si assicuri di essere in possesso di una grande passione per farina e lieviti, oltre che di una grande forza di volontà. 

I corsi per diventare pizzaiolo in provincia di Monza e Brianza

Corsidia (anche online)

Pizza Italia Academy

Afol - CFP Sandro Pertini, via Monte Rosa 10, Seregno

Potrebbe interessarti

  • Comprare libri per la scuola a Monza: dove farlo, in negozio oppure online

  • Come scegliere il liceo che fa al proprio caso

I più letti della settimana

  • Comprare libri per la scuola a Monza: dove farlo, in negozio oppure online

  • Come prepararsi al meglio per un esame universitario

  • Come si diventa una guida turistica

  • Come si diventa maestra d’asilo nido

  • Come scegliere il liceo che fa al proprio caso

Torna su
MonzaToday è in caricamento