Che cos’è il car wrapping e dove richiederlo in provincia di Monza

Per cambiare volto alla propria automobile, e personalizzarla in modo davvero originale, la soluzione è il car wrapping. Ecco in cosa consiste e a chi rivolgersi

Foto di chris18329 da Pixabay

Molto richiesto in questi ultimi anni, il car wrapping non è nient’altro che l’applicazione di specifiche pellicole sulla carrozzeria di un veicolo.

Mediante il car wrapping si vanno a coprire, in parte o totalmente, le superfici dell'automobile, regalandogli una nuova veste visiva e una maggiore personalità. Le sue richieste non si limitano solo alla personalizzazione del veicolo, ma anche ad inserzioni e avvisi di vario genere, completati con scritte.

Ha costi più contenuti rispetto alla verniciatura, il car wrapping, sebbene i prezzi dipendano comunque dalle dimensioni della vettura e del tipo di pellicola o lavoro che si vuole effettuare. I costi oscillano tra i 350 euro di una copertura parziale della carrozzeria agli oltre  2000 euro di una copertura completa e particolare.

Le possibilità di personalizzazioni sono molto ampie, se consideriamo che le pellicole, realizzate digitalmente, possono riprodurre una vasta quantità di tonalità ed effetti con motivi a colorazione opaca o lucida. Alcuni di questi effetti sono difficilmente ottenibili con la vernice, come ad esempio quello del metallo spazzolato e quello della fibra di carbonio, capaci di aumentare l’impronta stilistica o sportiva dell’auto. Ecco spiegato il sempre crescente successo della tecnica.

I vantaggi e i limiti del car wrapping

Da non considerare solo come un desiderio estetico, questa tecnica di applicazione ha anche una sua utilità pratica nel proteggere la carrozzeria da piccoli tocchi o leggere escoriazioni. Il materiale impiegato, infatti, riesce a resistere non solo a piccoli urti, ma anche a lavaggi a differenti temperature. Si consiglia però di utilizzare durante il lavaggio saponi poco abrasivi e - in caso di impiego della lancia - di non avvicinarla troppo alla carrozzeria. È consigliato inoltre, se l’auto è stata verniciata da poco, di aspettare almeno sei mesi per l’applicazione della pellicola, per non rischiare, nel caso si decidesse di sostituirla, un’eventuale difficoltosa rimozione. 

C'è poi una buona notizia per gli amanti del car wrapping: dal 2005 è possibile procedere con questa modifica senza avere l’obbligo di cambiare sul libretto di circolazione il codice colore dell’auto.

In caso di danno o incidente, la pellicola è sostituibile senza lasciare residui sulla carrozzeria, permettendo quindi di ripristinare completamente l'asptto vettura. Se poi l’escoriazione si trova in un punto poco visibile, gli specialisti possono applicare strati mirati a ricongiungere lo strappo, senza che l'intervento abbia costi eccessivi.

Dove rivolgersi per il car wrapping in provincia di Monza 

NM Cars, via Goito 34, Lissone MB

Carswrap, via del Lavoro, 24/26 Bovisio Masciago MB

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grande caldo e temporali: a Monza scatta l'allerta meteo della protezione civile

  • Tampone obbligatorio per chi rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna: come richiederlo

  • Un malore lo sorprende: muore a 43 anni Gianluca De Martino, volto noto del calcio giovanile

  • Tragico tuffo in piscina mentre è in vacanza: 40enne batte la testa e muore

  • Coronavirus, vacanze o viaggi all’estero e "quarantena": ecco le regole fino al 7 settembre

  • Che cosa fare nel weekend di Ferragosto per chi resta a Monza e Brianza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento