Mobilità post-covid: il bonus per bici e monopattini

Duecento euro per l'acquisto di monopattini, bici e biclette elettriche: è tra le novità attese nel decreto di maggio

Lunedì 4 maggio avrà inizio la fase 2 e, con la riapertura di uffici e aziende produttive, l’imperativo sarà utilizzare il più possibile biciclette e monopattini. A dimostrarlo è il bonus da 200 euro presente nel decreto di maggio, utilizzabile per l’acquisto di uno dei due mezzi a due ruote. Con il probabile aumento della circolazione, infatti, il governo ha intenzione di limitare il più possibile l’utilizzo dei mezzi pubblici, soprattutto nelle grandi città. Bus, metro & co. saranno ad ingresso contingentato, ma non smetteranno d'essere i luoghi più rischiosi sotto il punto di vista di nuovi contagi.

Come funziona il bonus

Disponibile dalla prima settimana della fase 2, salvo ribaltoni dell'ultimo minuto, il bonus per l’acquisto di bici (anche elettriche) o monopattini verrà erogato sotto forma di una card del valore di 200 euro. 

Sempre per ridurre al minimo l’utilizzo di bus e metropolitane, l'incentivo potrà essere speso anche per servizi di car o scooter sharing e simili, utilizzati soprattutto nelle grandi città. 

Il cosiddetto “Buono mobilità alternativa”, anche se confermato dalla Ministra dei Trasporti Paola De Micheli, risulta essere ancora orfano dei particolari riguardanti i requisiti utili per ottenerlo. Pare che il requisito principale sia risiedere in una cittadina con almeno 60.000 abitanti ma, come già detto, si avranno le definitive conferme nei prossimi giorni. 

Inoltre, come dichiarato dal Sottosegretario ai Trasporti Roberto Travasi, parallelamente a questa iniziativa sarà proposto ai vari sindaci un potenziamento delle piste ciclabili, così da favorire l’utilizzo di mezzi alternativi e di una maggiore ecosostenibilità.

Per spostarsi in tutta sicurezza, e in modo decisamente green.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento