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Pedemontana

Una maratona fotografica per provare a fermare la Tratta D Breve di Pedemontana

L'iniziativa promossa dal Comitato Ferma Ecomostro D Breve

La battaglia contro la realizzazione di Pedemontana non si ferma. Dopo il recente esposto presentato dai comitati alla Banca Europea degli Investimenti, e lunghi mesi di protesta culminati nel flash mob organizzato a giugno davanti al Pirellone adesso la battaglia prosegue a suon di scatti e di “intasamento” della posta elettronica dell’assessore regionale Claudia Terzi con le immagini delle aree verdi che potrebbero scomparire per lasciare posto alla Tratta D Breve recentemente approvata dalla Regione Lombardia.

Dove inviare le foto

“Teniamoci la bellezza che c’è”: questo il titolo della maratona fotografica promossa dal Comitato Ferma Ecomostro D Breve. I promotori invitano i cittadini a immortalare con uno scatti quegli del Vimercatese che rischiano – se il progetto verrà realizzato – di scomparire. Il Comitato invita i cittadini a inoltrare l’immagine (corredata di titolo) all’indirizzo di posta elettronica teniamocilabellezza@gmail.com e a quello dell’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi (Segreteria_terzi@regione.lombardia.it). “Non dimenticare di esprimere la tue perplessità sull'autostrada che, se approvata, spezzerà in due il Vimercatese!”, ricorda il Comitato.

Ecco dove passerà l'Autostrada

Il progetto definitivo della Variante della Tratta D è lunga circa 9 km. Inizia in corrispondenza dello svincolo di interconnessione con la Tangenziale Est, a nord di Vimercate, (quale prosecuzione della Tratta C) per proseguire verso est. Dopo l’attraversamento del fiume Molgora il tracciato si dirige in direzione sud attestandosi con l’interconnessione esistente tra l’autostrada A4 e la Tangenziale est esterna trai i Comuni di Agrate Brianza e Caponago.
La Variante Tratta D di Pedemontana prevede 8 corsie (3 per senso di marcia più corsie di emergenza e accelerazione/decelerazione) per una sezione totale di 32,64 metri così suddiviso:  percorso in arrivo da Arcore, intersezione con A51 Tangenziale Est e  fino al fiume Molgora. Tratto in trincea (facente parte della tratta C); attraversamento del torrente Molgora tramite un viadotto di 210 metri e 5 campate e primo tratto; a seguire il tracciato si sviluppa per circa 3km e 250 m in rilevato. È in questo tratto che l’autostrada non corre più in direzione Est ma effettua una curva andando quindi in direzione Sud; tracciato in trincea per poi passare in galleria per il sottopassaggio con la strada provinciale SP2 Monza Trezzo tra Vimercate e Bellusco. La galleria avrà una lunghezza di circa 450 metri; tratto in trincea di circa 2km e mezzo che prosegue entrando nel comune di Burago di Molgora. Nel confine tra Vimercate e Burago, sempre in trincea sarà realizzata una barriera di esazione, cioè un casello come quello della barriera di Agrate Brianza lungo la Tangenziale Est. Si prosegue poi in rilevato per circa 800 metri nel territorio di Burago e a seguire in corrispondenza del territorio di  Agrate fino al raccordo con la TEEM e la A4  che si prevede in trincea.

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