rotate-mobile
Lo sciopero / Burago di Molgora

Sciopero Amazon, lavoratori in protesta anche nel magazzino brianzolo

Le ragioni della protesta

Sciopero anche in Brianza. Le lavoratrici e i lavoratori della station di Burago di Molgora hanno incrociato le braccia, così come l’intera filiera Amazon della Lombardia, in seguito allo sciopero dei driver per l’intero turno lavorativo di venerdì 7 luglio.

“Nonostante la riduzione oraria, prevista dagli accordi nazionali e territoriali, che siamo riusciti ad ottenere, e la richiesta di una contestuale diminuzione dei carichi di lavoro eccessivi, questi sono nei mesi rimasti invariati se non aumentati, con conseguenti rischi di infortuni e aumento di stress per le lavoratrici e i lavoratori”, denuncia il segretario generale della Filt Cgil Monza Brianza, Giovanni Riccardi, che afferma: “Bisogna portare a condizioni più umane i carichi di lavoro, per ora dalla parte datoriale non sono giunte risposte soddisfacenti”.

Molte le lavoratrici e i lavoratori fermi davanti ai cancelli della station di Burago venerdì mattina, lo sciopero ha durata per l’intero turno di lavoro e interessa tutti i lavoratori delle aziende della filiera Amazon operanti in Lombardia: sono stati organizzati 3 presidi, di cui uno proprio davanti alla delivery station di via Galileo Galilei, 15, di Burago di Molgora, in Brianza.

presidio amazon

La replica dell'azienda 

"Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori di servizi di consegna per consentire loro di pianificare adeguatamente le loro esigenze operative e definire degli obiettivi realistici che non mettano pressione su di loro o sui loro dipendenti" ha scritto l'azienda in una nota.

"Nell’ambito della contrattazione nazionale, lo scorso 1° giugno è entrato in vigore il nuovo orario per i corrieri che prevede una riduzione da 43 a 42 ore settimanali. I corrieri sono assunti da fornitori di servizi di consegne al livello G1 del CCNL Trasporti e Logistica con un salario d’ingresso pari a €1.658 lordi al mese, tra i più alti del settore, per i dipendenti a tempo pieno, e oltre a 300€ netti mensili come indennità giornaliera". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Amazon, lavoratori in protesta anche nel magazzino brianzolo

MonzaToday è in caricamento