rotate-mobile
Scioperi

Nuovo sciopero generale all'orizzonte: i servizi e i mezzi coinvolti

L'agitazione indetta dalle sigle del sindacalismo di base. Rischio paralisi a Monza e Milano

Annunciato il prossimo sciopero generale. La data cerchiata in rosso sul calendario è quella di venerdì 8 marzo, giornata della festa della donna che ormai da anni coincide con agitazioni proclamate proprio per rivendicare maggiori diritti da parte delle donne, con il motto di "Lotto marzo". 

Lo sciopero, come riporta il portale del ministero dei trasporti, è stato indetto da Slai Cobas e riguarda i lavoratori di tutte le categorie pubbliche, private e cooperative. I disagi maggiori, come sempre, rischiano di verificarsi nei trasporti, con i mezzi Atm e i treni Trenord che potrebbero fermarsi. Stando a quanto si legge sullo stesso portale, i ferrovieri potranno incrociare le braccia dalla mezzanotte alle 21, mentre i lavoratori del Tpl potranno astenersi dal lavoro per "24 ore con modalità territoriali". Nella lunga lista di sigle che hanno aderito all'agitazione generale ci sono anche Usb e Cub - con esclusione, però, del comparto trasporti -, e Adl Cobas.

Fermi per 24 ore sia i mezzi Atm che Trenord e sarà coinvolto nell’agitazione anche il personale di Autostrade. I convogli Trenord potrebbero essere a rischio dalla notte fino alle 21 dell'8 marzo, mentre metro, tram e bus Atm per tutto il giorno. Come sempre saranno previste fasce di garanzia, finestre orarie in cui la circolazione dei mezzi è assicurata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sciopero generale all'orizzonte: i servizi e i mezzi coinvolti

MonzaToday è in caricamento