rotate-mobile
Lo sciopero

Sciopero dei trasporti confermato: orari dei treni e la lista dei convogli esclusi

L'azienda Trenord ha pubblicato l'elenco dei convogli previsti dalla fascia di garanzia

Lunedì 22 aprile ci sarà uno sciopero che coinvolgerà il settore dei trasporti, in particolar modo il personale ferroviario. I treni gestiti da Trenord e Trenitalia saranno a rischio per 23 ore, come comunicato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L'agitazione, proclamata dalle sigle sindacali Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie, è stata confermata dalle aziende interessate. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale (Tpl) e quindi gli autobus a Monza e in Brianza e la metro e i tram a Milano, lunedì 22 aprile sarà tutto regolare. 

I treni garantiti da Trenord per lo sciopero: gli orari

"Da lunedì 22 dalle ore 3 alle ore 2 del 23 aprile 2024, è stato proclamato uno sciopero del servizio regionale in Lombardia che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni", scrive Trenord sul proprio sito.

"Negli orari 6-9 e 18-21 potranno viaggiare i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti. Attenzione! - avverte l'azienda -.  Nella fascia serale i treni con arrivo nella destinazione finale oltre le ore 21 non potranno essere garantiti". 

Qui l'elenco dei treni garantiti

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: 

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. 
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per  il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Lo sciopero dell'altavelocità

Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl ferrovieri, Slm-Fast-Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato un'agitazione di 8 ore in Veneto del personale Trenitalia. Capitreno, macchinisti e capi servizi treno incroceranno le braccia dalle 9.01 alle 17. Uno sciopero che coinvolge anche i treni dell'altavelocità e che probabilmente avrà ripercussioni anche sui convogli che collegano Milano e le città venete.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti confermato: orari dei treni e la lista dei convogli esclusi

MonzaToday è in caricamento