rotate-mobile
Trasporti e disagi

In arrivo due giorni neri dei trasporti: gli orari degli scioperi dei treni e di Atm

Ancora disagi per chi si muove con i mezzi pubblici

Giovedì sarà il turno dei treni, venerdì quello dei pullman. Due giorni di passione per chi a Monza e Brianza si sposterà utilizzando i mezzi pubblici. Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre i lavoratori incroceranno le braccia.

Sciopero dei treni

Per giovedì 14 dicembre alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero dalle ore 09:01 alle ore 16:59. L'agitazione sindacale potrebbe causare disagi alla circolazione ferroviaria a Monza, in Brianza e in tutta la Lombardia. Come spiegato dalla stessa Trenord con una nota il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. "Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dall’agitazione sindacale ed arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 09:01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:01".

Nel caso di non effettuazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno previsti autobus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali Malpensa Express . Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”.

Sciopero degli autobus

Per venerdì 15 dicembre a Monza, Milano e nel resto d'Italia è stata indetta una agitazione nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale organizzata dalle sigle Usb lavoro privato, Al Cobas e Cub trasporti. 

A Milano saranno a rischio metropolitane, bus e tram di Atm. "L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio", ha fatto sapere la stessa società che gestisce il Tpl. Due, quindi, le fasce di garanzia: i mezzi circoleranno da inizio servizio alle 8.45 e tra le 15 e le 18. Nel resto della giornata invece si rischia lo stop.

Gli orari a Monza

Lo sciopero potrebbe avere conseguenze anche sul servizio di trasporto pubblico anche a Monza e in Brianza. Nord Est Trasporti ha comunicato gli orari: sul servizio delle linee urbane di Monza ci sarà sciopero con possibili disagi dalle 9:00 alle 11:50 e dalle 14:50 al termine del servizio.​ Eul servizio delle linee extraurbane dalle 8:45 alle 15 e dalle ore 18 al termine del servizio.

Per quanto riguarda il servizio di Autoguidovie per il giorno 15 dicembre saranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari pubblicati dalle ore 5:30 alle ore 08:29 e dalle ore 15:00 alle ore 17:59. Potrebbero invece non essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria: da inizio servizio alle ore 5:29, dalle 08:30 alle 14:59 e dalle 18:00 a fine servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo due giorni neri dei trasporti: gli orari degli scioperi dei treni e di Atm

MonzaToday è in caricamento